Gare

Beijing, brutto tempo a Yanqing, la seconda prova della discesa è cancellata

Beijing, brutto tempo a Yanqing, la seconda prova della discesa è cancellata.
Si diceva che a Yanqing non nevicasse mai, ecco accontentate le malelingue: la seconda prova della discesa libera femminile è stata cancellata per le cattive condizioni del tempo: nevica e c’è scarsa visibilità, dunque, tutto rimandato a domani per la seconda e ultima prova a disposizione. Giusto per complicare un po’ di più, le cose alle atlete che già corrono sulla Rock per la prima volta.

Per noi era anche giorno di selezione per capire chi avrebbe fatto compagnia a Sofia Goggia e a Nadia Delago nell’ordine di partenza. Quindi, in cinque per due posti. Federica Brignone, Elena Curtoni, Nicol Delago, Marta Bassino e Francesca Marsaglia. Ma alla luce dell’annullamento la dirigenza agonistica ha deciso che ci sarà alcuna selezione ma si deciderà per scelta tecnica. Dopo aver ipotizzato di fare due prove domani, la giuria alla fine ha deciso che ce ne sarà una sola.

Se diamo uno sguardo alla classifica di Coppa del Mondo di specialità, Federica si trova in 12esima posizione con 135 punti, Elena 16esima con 109, Nicol 21esima con 82, Marsaglia 31esima con 30 punti e Marta 37esima con 9 punti. Si può comunque presumere che su una pista del genere la scelta dei tecnici potrebbe riguardare in particolare Brignone, Curtoni e Nicol.

Ricordiamo che ieri il tempo più basso è stato registrato dall’elvetica Priska Nufer ma con salto di porta. Pulita invece, il training della tedesca Kira Weidle che ha coperto la distanza in 1′”33″41. la seconda con percorso regolare è stato quello di Corinne Suter con +0,39 seguita da Lara Gut-Behrami e Johana Haehlen, Mikaela Shiffrin e Raghnild Mowinckel. La nostra migliore è stata Sofia Goggia, ottava se escludiamo Scheyer, Gisin, e Gauche che avevano saltato. Beijing brutto tempo a Yanqing

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment