Gare

Beijing Biathlon, il francese Fillon Maillet si aggiudica la 20 km individuale

Beijing Biathlon, il francese Fillon Maillet si aggiudica la 20 km individuale
Il 29enne Quentin Fillon Maillet si è laureato campione olimpico nell’individuale maschile al Zhanjiakou Biathlon National Centre. Sui 20 km del percorso cinese, il 30enne di St.Laurent si è imposto abbastanza nettamente, fissando il cronometro sul 48’47″4 nonostante i due errori al tiro. Seconda posizione per il bielorusso Anton Smolski, distaccato di 14″8, unico dei primi venti a trovare lo 0 al poligono. Medaglia di bronzo al campione norvegese Johannes Boe, che ha terminato a 31″1 con due errori.

Si conferma uomo da grandi eventi Dominik Winidsch, risultando il migliore degli azzurri di giornata. Il 33enne altoatesino ha chiuso la sua prova in 14esima posizione, con un ritardo di 2’38″2 e due errori al poligono. Ha terminato nei primi trenta anche Lukas Hofer 27esimo, mentre sono giunti più attardati Didier Bionaz 48esimo e Thomas Bormolini 63esimo.

“Sono anche abbastanza contento della gara, dove ho trovato al 90% al tiro che è sempre un buon risultato.” – le dichiarazioni di Lukas Hofer – “Peccato per quei due errori in piedi che non dovrebbero capitare. Oggi stavo anche molto meglio rispetto ai problemi muscolari che ho avvertito negli ultimi giorni, tenendo anche il ritmo in salita. Sul materiale abbiamo fatto un po’ di confusione negli ultimi giorni ed infatti non sono riuscito a rendere come si dovrebbe”

“Sono molto contenuto col tiro dove ho fatto bene dall’inizio alla fine.” – ha dichiarato Windisch – ” Purtroppo, sull’ultimo giro ho avvertito dei crampi alle gambe e non sono riuscito a sciare decentemente. Facevo passi più corti per non bloccarmi, non riuscivo a dare tutto. Sentivo dentro di me di averne di più però ho fatto fatica. Dovrò gestirmi per le prossime gare”.

LA CLASSIFICA

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment