Gare

Beaver Creek: salta la prova di discesa

Il tema della sicurezza torna prepotentemente al centro delle cronache alla vigilia della prima prova cronometrata in vista della discesa maschile di Beaver Creek. L’allenamento che avrebbe dovuto aprire il lungo weekend sulla pista del Colorado è stato annullato dopo che due dossi sono stati ritenuti troppo pericolosi da una delegazione di atleti capeggiati da Bode Miller. Il campione americano ha parlato a lungo con Guenther Hujara, Chief Director della Coppa del mondo maschile, per convincerlo a mettere in sicurezza le zone incriminate, ma di fronte al rifiuto dello stesso Hujara a far entrare i gatti della neve, i discesisti hanno deciso di scendere in pista. Una decisione che non è stata condivisa da tutti gli iscritti alla competizione, in quanto ritengono di non essere stati interpellati.

A questo punto tutto è rimandato alla seconda prova di mercoledì 30 novembre che vedrà al via Werner Heel, Christof Innerhofer, Matteo Marsaglia, Mattia Casse, Hagen Patscheider, Patrick Staudacher così come Peter Fill, Dominik Paris e Siegmar Klotz, tutti e tre leggermente influenzati, a cui l’annullamento ha fatto sicuramente comodo.

Prima prova di discesa femminile a Lake Louise, domina la Vonn. Fanchini quinta
Lindsey Vonn domina la prima prova della discesa femminile di Lake Louise che si disputerà venerdì 2 dicembre. L’americana, assente nello slalom di Aspen e al centro delle cronache sportive in questi giorni per via delle sue questioni personali, ha fermato i cronometri sul tempo di 1.54:79, nettamente meglio di Viktoria Rebensburg (staccata di 1"67) e di Elisabeth Goergl (a 1"71). Da segnalare il quarto posto della piemontese che corre per il Principato di Monaco Alexandra Coletti, mentre Elena Fanchini apre la lista delle azzurre con un buon quinto posto. Discreti pure i piazzamenti di Lucia Recchia (sesta) e Johanna Schnarf (decima), con Daniela Merighetti ventiduesima, Elena Curtoni ventisettesima, Camilla Borsotti trentasettesima e Francesca Marsaglia quarantaduesima. Il secondo allenamento ufficiale si svolgerà mercoledì 30 novembre sempre con partenza alle ore 19 italiane.

Ordine d’arrivo 1a prova DH femminile Lake Louise (Can):
1. Lindsey Vonn (Usa) 1.54:79
2. Viktoria Rebensburg (Ger) +1"67
3. Elisabeth Goergl (Aut) +1"71
4. Alexandra Coletti (Mon) +1"80
5. Elena Fanchini (Ita) +1"87
6. Anna Fenningner (Aut) +1"92
6. Lucia Recchia (Ita) +1"92
8. Marie Marchand-Arvier (Fra) +1"99
9. Stacey Cook (Usa) +2"02
10. Johanna Schnarf (Ita) +2"25
11.Chelsea Marshall (Usa) +2"30
12. Marion Rolland (Fra) +2"32
13. Andrea Fischbacher (Aut) +2"37
14. Dominique Gisin (Svi) +2"59
15. Maria Hoefl-Riesch (Ger) +2"69
22. Daniela Merighetti (Ita) +3"02
27. Elena Curtoni (Ita) +3"33
37. Camilla Borsotti (Ita) +3"93
42. Francesca Marsaglia (Ita) +4"33

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment