Gare

Bansko, Bassino si tiene il podio e torna a casa

La trasferta di Bansko è stata memorabile per Marta Bassino, 24enne del Centro Sportivo Esercito che conclude la libera e il supergigante con due secondi posti. Mentre nella DH il podio era a sole tinte azzurre, oggi lo ha diviso con la Shiffrin e la Gut, con le quali aveva condiviso il primo podio in carriera in gigante nell’ottobre 2016.

Le dichiarazioni della Bassino dopo il podio a Bansko

«Evidentemente è destino che le mie prime volte sia sempre associate a queste due fortissime avversarie – dice sorridendo Bassino – È un risultato che mi rende orgogliosa di quanto sto facendo, sta uscendo una stagione molto buona. Chiaramente la mia base di partenza rimane il gigante, però posso fare buoni piazzamenti anche in altre discipline e lo sto dimostrando, anche se ammetto che a Bansko la situazione della pista è un pò particolare. Rispetto alla discesa, in questo SuperG bisognava mettere maggiore attenzione in curva, andavano interpretate in modo diverso, usando certe volte la testa e certe altre volte far correre lo sci»

La trasferta all’Est dell’azzurra finisce qui, infatti non gareggerà a Sochi. Peraltro mancheranno anche la Shiffrin e la Vlhova.

«Torno a casa, stacco qualche ora la spina e riprendo ad allenarmi – prosegue la Bassino – Questi risultato non mi faranno cambiare i programmi, nemmeno in slalom anche se potrei partire con il pettorale 31. Voglio dedicare il secondo posto a tutti coloro che lavorano con me e che spesso non si vedono, dietro c’è un lavoro enorme del team fra allenatori, skiman, preparatori e anche la mia famiglia che mi sostiene ogni giorno».

Gli aggiornamenti dall’infermeria

Francesca Marsaglia si è sottoposta a una radiografia a mano e gamba sinistra che hanno dato esito negativo. Solo una gran botta per l’azzurra.

Sofia Goggia torna in Italia per farsi preparare una protezione su misura per la tibia. Quindi ripartirà per Sochi nella giornata di martedì.

Federica Brignone ha preso una botta dalla porta che rimbalzando sulla neve le è finita in faccia. Nessun problema fisico per la valdostana

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...