Gare

Are-Prova Dh: le linee più che il tempo

E’ stata Lindsey Vonn la prima ad aprire il cancelletto del Mondiale di Åre, l’ultimo della sua carriera. La prima prova di discesa donne è andata in scena sotto un bellissimo sole, temperature molto rigide e pista perfettamente ripulita dalla neve caduta alla vigilia e per tutta la notte. Pista che si è man mano velocizzata, permettendo a molte atlete partite con numeri alti di fare ottimi crono. Prova da non prendere assolutamente in considerazione per stilare l’elenco delle favorite, anche perché alla gara manca quasi una settimana e le atlete avranno ancora parecchi giorni per mettere a punto linee e strategie. Prova che però è servita a capire che su questa neve, dura ma molto facile, non bisogna sciare troppo sugli spigoli, non serve tirare curve con precisione, molto meglio lasciare andare e fare velocità. Anche i materiali avranno la loro importanza in questi giorni, le aziende stanno testando per trovare le migliori soluzioni.

Per la cronaca, il miglior tempo è stato dell’austriaca Tippler seguita dalla svizzera Corinne Suter e dalla norvegese Lie che precede un tris di austriache, Schmidhofer, Venier e Siebenhofer. Austriache davvero veloci, con ben cinque atlete fra le top 10, ma una fra Tippler e Haaser, ieri ottava, non correrà la gara.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment