Gare

Anterselva, Fourcade batte Boe nell’individuale

Il francese Martin Fourcade batte il suo diretto rivale Johannes Boe nella prova individuale e vince la medaglia d’oro ai Mondiali di Anterselva. Una gara molto difficile, con tanti errori al poligono. E proprio lì si è decisa la gara, perché il norvegese, più veloce sugli sci, paga un errore in più rispetto all’eroe francese. Quello commesso al poligono d’apertura. Ma Boe aveva una grande chance di battere Fourcade. Martin infatti, dopo una gara da 10 e lode, all’ultimo poligono, all’ultimo tiro ha sbagliato completamente il colpo definitivo. l’Ultimo. Johannes si è presentato alla quarta sessione di tiro è ha sparato come se avesse gli spilli sui gomiti. Una velocità forzata e non necessaria. Con un netto avrebbe stravinto. E invece l’errore è arrivato implacabile sul quarto.
La medaglia di bronzo va sul petto dell’austriaco Dominik Landeringer che con due errori è riuscito nell’impresa grazie a un’ottima prestazione nel fondo. Di questa situazione favorevole non ne ha approfittato Lukas Hofer. Quei due errori all’ultimo poligono hanno rovinato tutto. Anche la possibilità di finire in medaglia. Troppi i falli commessi da Dominik Windisch, otto, come Lisa Vittozzi ieri. Meglio di lui Bormolini, 4 errori ma troppo lento con la parte fondo. Oltre la quarantesima posizione.

Martin Fourcade conquista così la sua 11esima medaglia d’oro Mondiale, alle quali possiamo sommare le 10 dì’argento e le 5 di bronzo. Se le mettiamo vicino a quelle olimpiche dobbiamo aggiungere altri 5 ori e 2 argenti.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).