Annette Belfrond, il grande giorno è arrivato, a Semmering il debutto!
Annette Belfrond, 20 anni, atleta dell’Esercito, figlia d’arte di Matteo, uno dei gigantisti più “eleganti” della nostra storia, protagonista degli Anni ’90 quando salì due volte sul podio, secondo a Kranjska Gora, terzo ad Aspen, è vicinissima al grande sogno.
Il 27 dicembre debutterà in Coppa del Mondo nel primo gigante di Semmering. Un’ascesa decisamente rapida visto che ha debuttato in Coppa Europa solo l’anno scorso, ma Annette è pronta per alzare l’asticella e iniziare a coltivare quell’esperienza necessaria per farsi le ossa. Non c’è nulla da pretendere in questa fase della sua carriera se non accompagnarla verso un piano tecnico intelligente che non la bruci e che tenga sempre alto il morale.
Nelle gare ha vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere perché è cresciuta con una impostazione tecnica molto valida e la testa parrebbe proprio quella giusta. In realtà il suo livello in slalom è uguale a quello del gigante, ma per ora si inizia dalle porte larghe.
Farà parte della spedizione nella località austriaca assieme a Marta Bassino, Federica Brignone, Asja Zenere, Laura Pirovano, Lisa Platino e Roberta Melesi. Per lo slalom ci saranno invece Marta Rossetti, Lara Della Mea, Lucrezia Lorenzi, Anita Gulli e la rientrante Martina Peterlini.
L’Italia vanta nella località posta nel distretto del Neunkirchen due vittorie (Karen Putzer in gigante nel 2002 e Deborah Compagnoni in slalom nel 1996), due secondi posti (Manuela Moelgg in gigante nel 2008 e Deborah Compagnoni in slalom sempre nel 1996) e tre terzi posti (Manuela Moelgg in gigante nel 2016, Nicole Gius in slalom nel 2002 e Denise Karbon in gigante nel 2002).
Add Comment