Gare

Anne Sophie Barthet trionfa nello SG di Andalo

Aspettative, emozioni e adrenalina per la prima competizione prevista nella due giorni dedicata al massimo circuito continentale di sci. Primo gradino del podio alla sciatrice francese Anne-Sophie Barthet, protagonista della prova di Slalom Gigante con l’eccezionale tempo 2‘16.77.

Argento e bronzo sono andati rispettivamente alla francese Marion Bertrand (2‘17.87) e all’italiana Nicole Agnelli (2‘17.88), stella emergente del nostro panorama sciistico. Da segnalare la grandissima performance dell’italiana Marta Bassino, arrivata quinta per un errore che gli ha precluso il podio. Una gara appassionante, combattuta con grande grinta e determinazione su una pista Olimpionica 2 leggendaria per difficoltà tecnica e spettacolarità. Inizia dunque il countdown per la prova di Slalom Speciale prevista per domani 13 dicembre sempre sulle nevi di Andalo, seconda grande sfida inscritta nella Coppa Europa Femminile FIS.

Prediletta dai grandi dello sci per il training intensivo – qui si allenano i campioni della Nazionale di Sci Norvegese – l’Olimpionica 2 è il fiore all’occhiello di un’arena sciistica famosa per offrire piste sempre perfette, grazie ad un sistema di innevamento d’avanguardia. Teatro di competizioni di respiro internazionale, questo tracciato spettacolare ospita anche eventi snow & glamour, primo fra tutti l’Alpine Rockfest, quest’anno in calendario per il 23 dicembre.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment