Gare

Ambra Pomaré è 3a nello slalom Fis dei Campionati nazionali albanesi a Kronplatz

Ambra Pomaré è terza nello slalom Fis dei Campionati nazionali albanesi a Kronplatz.
Un altro bel risultato ottenuto da Ambra Pomaré, 18enne veneta dello sci club Cortina, una della  “Grigogirls” della squadra C, partita davvero bene in questa stagione. Un terzo posto ottenuto nello slalom valido come Campionato nazionale albanese, vinto dalla forte americana Nina O’Brian, davanti alla 19enne lettone Dzenifera Germane (sua mamma correva in Coppa del mondo per la Russia e ora le fa da skiman) staccata di +0,19 e autrice del miglior tempo nella seconda.

Di fatto nulla è cambiato nella seconda manche per le prime quattro posizioni, rispetto alla prima. Ambra che paga 8 decimi alla vincitrice, ha anticipato sul podio Emilia Mondinelli che col secondo tempo di manche recupera sette posizioni piazzandosi davanti ad Annette Belfrond, quinta a +1″27. Risale invece di tre posizioni Laura Steinmair (3° tempo di manche), sesta a +1″60, ponendosi davanti a Serena Viviani.

Ambra, alla sua diciottesima gara in 40 giorni, tra Fis, Njr e Coppa Europa, ha finora conquistato due vittorie, due piazze d’onore, un terzo e nove top ten complessive con un 19esimo posto come miglior piazzamento nel circuito continentale, dimostrandosi leggermente più competitiva in slalom.

Ottima la gara di Germane, anche lei giovanissima, la più forte sciatrice della Lettonia. Avrebbe dovuto disputare le Olimpiadi di Pechino, ma a stagione inoltrata è incappata in un brutto infortunio che l’ha costretta a rientrare in pista soltanto nel marzo scorso. Da Under 14 vinse il sia il Topolino che Pinocchio in Slalom

Niente da fare anche oggi per la giovanissima Lara Colturi che aveva chiuso la prima manche in settima posizione a +1″55 ma, come ieri in gigante, è uscita nella seconda. Ambra Pomaré è terza

La classifica

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment