Alla FIS Children Cup dell’AlpeCimbra, hanno sfilato al traguardo e in pista genitori del grande sci e i rispettivi figli, Nyberg Salzgeber, Ertl. Dunque non solo Lara Colturi, figlia della Cecca e dell’allenatore Alessandro.
Figli d’arte che cercano di seguire le orme paterne o materne.
Sfogliando le starting list, spicca anche il nome di Sophie Line Nyberg, atleta under 16 che si è piazzata 18ª nella gara tra i pali snodati e uscita nella seconda manche del gigante.
Sophie è figlia di Fredrik Nyberg, forte atleta svedese specialista dello slalom gigante, con un palmares di 7 vittorie e 24 podi in Coppa del Mondo.
Nella gara inaugurale della 49ª ALPECIMBRA FIS Children Cup, il team event di mercoledì sera, è salita sul podio l’allieva Angelina Salzgeber, oro assieme ai compagni di squadra dell’Austria.
È figlia dei due campioni austriaci Rainer Salzgeber e Anita Wachter, che vinse lo slalom da allieva nel 1982 all’allora Trofeo Topolino e poi riuscì ad affermarsi ai massimi livelli.
In bacheca mamma Wachter vanta anche una Coppa del Mondo generale (conquistata nel 1993), due sfere di cristallo di specialità (gigante), 18 vittorie e 74 podi in Coppa del Mondo.
A Folgaria si è messa in mostra anche la under 14 tedesca Romy Renz, settima nello slalom gigante e dodicesima nello speciale: Romy è figlia di Martina Ertl, l’ex campionessa che vanta tre medaglie olimpiche, quattro iridate e due Coppe del Mondo di gigante.
Se andiamo a vedere l’attuale Coppa del Mondo, beh ce ne sono già tanti di figli d’arte, da Erik Read, Johannes Strolz, Ryan Cochran-Siegle figlio di Barbara ed altri, per non parlare di Tina Weirather e Federica Brignone.