Gare

Alpe Cimbra: Italia terza nel Team Event vinto dalla Germania… dell’Ertl!

Alpe Cimbra: Italia terza nel Team Event vinto dalla Germania della… Ertl!
L’Alpine Team Event, la gara più spettacolare dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup, per la sua quinta edizione ha un nuovo padrone, ovvero la squadra della Germania, che dopo aver ottenuto la medaglia d’argento lo scorso anno dietro all’Italia, con il suo quartetto terribile – compresa la talentuosa Romy Ertl (figlia di Martina Ertl) – ha superato la concorrenza di tutti gli avversari e in particolare modo della squadra austriaca, superata dopo una finalissima molto combattuta.

La formazione tedesca

Teatro della sfida è stata la pista Dosso della Madonna in località Costa di Folgaria, dove si era disputata anche la prima edizione vinta dalla Finlandia, mentre gli anni successivi la competizione era andata in scena a Fondo Grande, dove si erano imposte Finlandia (2019), Austria (2020) e Italia (2021).

Un tracciato davvero spettacolare e alla portata visiva del pubblico, che si è entusiasmato ad assistere questa sfida a squadre ad eliminazione diretta.

Oro dunque alla Germania con il quartetto composto da Laila Illig, David Sachsenmaier, Romy Ertl e Quirin Lechner, davanti all’Austria con Maja Waroschitz, Stefano Koch, Leonie Binna, Daniel Barzauner.

L’Italia si è comunque ben comportata centrando il terzo gradino del podio con la piemontese di Oulx Lara Colturi, con il milanese Edoardo Simonelli, con la valdostana de La Thuile Giorgia Collomb e con il trentino di Dimaro Andrea Francesco Armari.

Il sogno del quartetto italiano si è spezzato in semifinale contro l’Austria, che ha battuto gli azzurri per 3 run a 1, con l’unica vittoria di Lara Colturi e con troppi errori da parte dei nostri ragazzi su un tracciato così breve di 17 porte e con un dislivello di 60 metri.

L’Azione di Dado Simonelli

Nella small final per il bronzo il team Italia A si è poi riscattato battendo per tre run a una la Finlandia (sconfitto Andrea Francesco Armari), che in questa occasione si è dovuta accontentare della medaglia di legno.

La valdostana del La Thuile-Rutor, Giorgia Collomb

L’Italia A agli ottavi aveva eliminato il Kazakistan e ai quarti la Russia.
Identico parziale (3 a 1) anche per il team tedesco, trionfatore di giornata, con affermazioni di run per Sachsenmaier, Ertl e Lechner. L’unica manche per l’Austria se l’è aggiudicata Maja Waroschitz.

La squadra B dell’Italia, composta da Angelica Bettoni, Pietro Mazzoleni, Marta D’Angelo, Hans Peter Picco si è piazzata al settimo posto finale, dopo essere stata sconfitta ai quarti dalla Finlandia, mentre agli ottavi aveva superato per 4 a 0 la Repubblica Ceca B.

Lara Colturi ha vinto tutte le sue sfide nel parallelo

Per la 51esima edizione dell’ALPECIMBRA FIS Children Cup domani è previsto il giorno di riposto, visto che la cerimonia inaugurale, a causa dei vigenti protocolli anti Covid, non si potrà disputare.

Si tornerà a gareggiare, con 31 nazioni partecipanti, venerdì mattina, con lo slalom Allievi sulla pista Martinella e con il gigante ragazzi sulla pista Agonistica.

Andrea Francesco Armari

Sabato invece inversione di gare e di piste: slalom ragazzi e gigante allievi.

Classifica Team Event

1. Germania (Laila Illig, David Sachsenmaier, Romy Ertl, Quirin Lechner).

2. Austria A (Maja Waroschitz, Stefano Koch, Leonie Binna, Daniel Barzauner).

La formazione austriaca

3. Italia A
(Lara Colturi, Edoardo Simonelli, Giorgia Collomb, Andrea Francesco Armari).

4. Finlandia (Kia Suni, Joonatan Jarvela, Kaisu Jaakkola, Felix Maksimow).

5. Olanda (Myrthe Jager, Laurens Kalf, Sterre Van Der Berg, Casper Bartels).

6. Gran Bretagna (Olivia Howeson, Emerson Proctor, Hannah Skinner, William Freear).

7. Italia B (Angelica Bettoni, Pietro Mazzoleni, Marta D’Angelo, Hans Peter Picco).

8. Russia (Alexandra Skorokhodova, Dmitry Chudnyy, Sofia Gusarova, Gleb Romaniuk).

9. Austria B, 10. Repubblica Ceca B, 1. Kazakistan; 12. Repubblica Ceca A; 13. Polonia; 14. Slovacchia B; 15. Slovacchia A. Alpe Cimbra Team Event Alpe Cimbra Team Event

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment