Gare

Alpe Cimbra, è sempre festa in casa Vinatzer: lo slalom Ragazzi è del fratello Mattia!

Alpe Cimbra, lo slalom ragazzi è di Hannah Mahlknecht e Mattia Vinatzer. Per Hannah Mahlknecht è stata una splendida giornata! L’atleta della categoria Ragazzi del Seiser Alm si è aggiudicata lo slalom all’alpe Cimbra Fis Children Cup. Sulla pista Martinella Nord di Folgaria aveva chiuso la prima manche davanti ad  Anja Torroni del Crammont per soli 6 centesimi.

Con Isabel Sauer del team Top Ski a + 1”98, Maelie Nicco del Val d’Ayas a +2”02 e Jenn Slaifer Ziller dello Sporting Campiglio a +2”79, la questione sembrava riservata alle due capofila. Poi nella seconda cambia tutto o quasi. Anja commette un errore troppo grave e si toglie dal podio finendo quarta, Isabel non scia bene come nella prima e si ritrova alle spalle di Torroni al quinto posto, mentre Maelie riesce a mantenersi davanti a Jenn che conclude terza grazie al miglior tempo di manche.

In campo maschile c’è un ragazzino della Val Gardena che scende in pista con gli occhi color oro. Glieli ha prestati il fratello Alex, fresco vincitore del titolo di campione del mondo del Team Event a Saalbch assieme a Della mea, Collomb e Della Vite. Già, è Mattia Vinatzer, fresco vincitore del Top 50 di Pila, il migliore anche in questa selezione nazionale.

Paolo Peira del Mondolé Ski Team era stato più veloce di lui nella prima manche di 46 centesimi, con Gabriel Dellantonio, under 14 dello sci club Monti Pallidi a 68/100 da Vinni Junior. Nei giochi c’era anche Pietro Desogus del Borgata Sestriere, tra i favoriti, ma nella seconda è uscito. Difficilmente, però, sarebbe riuscito a fare meglio di Mattia che nella run conclusiva dimostra di avere un passo nettamente superiore con un tempo parziale che nessuno riesce ad avvicinare.

Il primo posto è  suo con Peira secondo a +1”37 e Dellantonio terzo, davanti a Simon Martinelli dello Ski Team Latemar e a Lukas Rabanser del Gardena bravo a concludere quinto davanti a Romeo Calcagno del Mondolè.

Con la chiusura della fase nazionale è stato consegnato anche il Premio intitolato a Rolly Marchi, indimenticabile giornalista, inventore proprio del Trofeo Topolino, poi divenuto Alpe Cimbra Fis Children Cup. Il riconoscimento, firmato anche dalla Rivista Sciare, è andato a Stefan Prinoth (foto sotto) e a Maelie Nicco (nella foto assieme a Daniela Vecchiato, direttrice dell’APT alpe Cimbra), i più giovani a qualificarsi per la fase internazionale.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment