Gare

Alpe Cimbra, D’Antonio e D’Incà vincono lo slalom Allievi

Nella fase di qualifica nazionale per l’Internazionale, Giada D’Antonio e Leonardo D’Incà vincono lo slalom, primo atto dell’Alpe Cimbra FIs Children Cup, che ha aperto la prima giornata di gare a Folgaria.

Sulla pista Martinella Nord, per la categoria Allievi, l’atleta del Vesuvio ha letteralmente dominato la gara, chiudendo le questioni nella prima manche chiusa con un vantaggio che non si ers ai visto nelle edizioni precedenti. 42″24 il miglior tempo di Giada, contro il 46″65 di Benedetta Ranieri dello Sci Club Limone e il 48″62 di Ludovica Vottero del Borgata Sestriere. Nella seconda manche Giada è stata un po’ più umana e si è accontentata di fare ancora il miglior tempo ma con distacchi più comprensibili: 42″00 netti contro il 42″98 di Ludovica che però non è bastato per sopravanzare la coetanea piemontese nel tempo totale.

Brava anche Martina Beccari dello Sporting Campiglio, terza dopo la prima, ma quarta a fine gara davanti alla gardenese Nicole Piccolruaz.

In campo maschile c’è stata più battaglia. Leonardo D’Incà del Trichiana, tra i favoriti non ha tradito le attese, ma non è stata una passeggiata. La prima manche se l’era portata a casa Noah Gasteiger del Gsiesertal con 27/100 di vantaggio su Leo, che poi si è scatenato nella seconda rifilando all’altoatesina 1 secondo e mezzo.

Parla altoatesino anche il terzo gradino del podio che è di Matthias Mahlknecht del Gardena, autore del terzo tempo di manche grazie al quale ha evitato di essere superato da Nicolò Castri, Borgata Sestriere, giunto quarto davanti a Valemtin Petritsch altro giovane talentino del Gardena.

Tra i favoriti delusi Giovanni Ceccarelli (Borgata Sestriere) uscito nella prima manche, così come Alessandro Riva (Sporting Campiglio), matteo Bevilacqua del Sai Napoli e Alessandro Ranalli del Livata.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment