Gare

Allenamento: valutare la forza degli arti inferiori

Nel sesto episodio di Senza Scarponi (allenamento), abbiamo raggiunto la stazione “Leg Carl, per valutare e verificare la forza degli arti inferiori.

Per avere dati precisi e attendibili, abbiamo utilizzato una macchina di tipo “Egym”. Non prevede una carico di tipo analogico, i classici pesi, ma digitale.

La macchina così riesce a valutare oltre che la forza, la velocità e la potenza che abbiamo nelle gambe, anche la dinamica di espressione che utilizziamo.
Nella fattispecie, con l’aiuto della giovane atleta Angelica Bettoni, abbiamo valutato la forza della muscolatura posteriore della coscia.
Tutto questo avviene nella palestra “laboratorio” Move Different* al Centro Piscine Vicenza, struttura altamente sofisticata per allenamento, riabilitazione e attività fisica in genere.

Altri episodi di Senza Scarponi
Gli Squat a quattro ganciLo Squat JumpLa corsa e il cammino nello sciValutare l’equilibrioLa pedana stabilometrica

* Move Different: significa “differenti” ovvero curare ogni fase dello sviluppo, dalla ricerca, alla progettazione, fino ai protocolli scientifici e alla formazione specifica… ma soprattutto significa fare ciò che ci spinge a fare del nostro meglio ogni giorno: diffondere passione!

Il  motto “Move Different” rispecchia questo entusiasmo condiviso nei campi del medicale, della riabilitazione e della performance sportiva, che ci ha portati ad inaugurare un modello dedicato alla Riabilitazione funzionale tecnologica e all’Health Fitness di prevenzione altamente tecnologico.

Nei centri Move Different si trova tutta la ricerca e la tecnologia TecnoBody e team di specialisti del movimento che accompagnano i pazienti e gli atleti nel percorso più vicino alle loro esigenze.

Nei centri Move Different si può ottenere:

  • valutazione oggettiva dello stato di salute e delle esigenze motorie
  • feedback continui ed in tempo reale sui gesti motori
  • la perfetta integrazione tra affidabilità degli esperti e tecnologia a servizio del movimento

Nei centri Move Different ciascuno trova il percorso più adatto a recuperare da infortuni o interventi chirurgici. Oppure migliorare il proprio stato di salute, prevenire problematiche posturali, avviare il proprio bambino al movimento. Tutte le attività dei centri Move Different adottano l’intera gamma di sistemi TecnoBody e l’accortezza del team di specialisti selezionato per far stare bene e vivere in salute.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).