Alle 13:30 la seconda manche dello slalom
Pronti con la seconda manche dello slalom che partirà alle 13:30, ultimissimo appuntamento agonistico di Cortina2021. L’ultimo atto sarà rappresentato dalla cerimonia di apertura dove Cortina consegnerà alla rappresentanza di Courchevel-Meribel la bandiera Fis dei Mondiali 2023.
Intanto prepariamoci a uno spettacolo più unico che raro. Con 15 atleti racchiusi in un fazzoletto. Introdotta, infatti, la regola dell’inversione dei primi 15 anziché dei 30. Il regolamento lo consente anche se non ha precedenti. La paura che il terreno si qualgli sotto i caldi raggi del sole ha consigliato la giuria di adottare questo sistema.
Primo a partire, dunque, sarà l’americano Luke Winters, bravissimo a centrare il primo obiettivo pur partendo col pettorale 38. Poi il croato Istok Rodes pronto a lasciar il campo all’austriaco Michale Matt.
Per noi sarà sofferenza pura, perché c’è il nostro Alex Vinatzer che si trova al secondo posto a metà gara a meno di due decimi dal leader provvisorio, l’austriaco Adrian Pertl che ha sorpreso un po’ tutti con questa super manche. Impossibile fare previsioni. Tutti e 15 possono andare a medaglia. E stiamo parlando di quasi tutti i migliori specialisti: Scwarz, Noel, Pinturault, Kristoffersen, Yule, Jakobsen.
In pista per noi anche Manfred Moelgg, ma la strada è troppo in salita per il nostro capitano. Erano invece usciti nella prima, Giuliano Razzoli e Stefano Gross che ha inforcato a metà percorso quando aveva quasi 3 decimi di vantaggio su tutti! Alle 13:30 la seconda