Questa mattina alle 10:00 scatta la prova cronometrata per la discesa a Crans Montana. Anzi per le discese perché già domani ci sarà il recupero di Rosa Khutor e sabato quella già stabilita in calendario. Sarà l’unico test per le discesiste dunque.
Tra le iscritte figura anche Petra Vlhova ormai divenuta una “cliente” fissa della specialità, laddove intravede la possibilità di portare a casa qualche punto.
Il sogno di vincere la Coppa del Mondo, nemmeno ipotizzato a inizio stagione, inizia a farsi un poco più concreto.
Si sta avvicinando, assieme a Federica Brignone, al vertice della classifica generale, che vede ancora in testa Mikaela Shiffrin. L’americana qui non c’è.
E non ci sarà nemmeno a La Thuile, a meno che non cambi idea all’ultimo. O più che altro, che riesca prima a ritrovare un poco più di serenità.
La prima a partire questa mattina sarà Francesca Marsaglia, poi Nicol Delago col 4. Anche la gardenese è chiamata a una sorta di riscatto.
Nell’ultima uscita non ha raccolto nulla, ma era influenzata e sul quel vetro di Garmisch se non sei in perfetta forma, al traguardo prendi la vita.
Quindi Elena Curtoni con il nove, Bassino e Brignone con il 16 e 17. Poi Laura Pirovano, 21, Nadia Delago 35 e verena Gasslitter 46.
Favorita di turno è senza dubbio l’elvetica Corinne Suter (oggi 7) che sta vivendo una stagione folgorante. Comanda la classifica di discesa e anche quella di superG.
Quest’ultima specialità sarà protagonista domenica per la combinata alpina. Quel format che qui Federica Brignone ha vinto nelle ultime tre stagioni.