Vivien Insam e a Tommaso Saccardi il secondo slalom della Baltic Cup sulla Aloch.
La poliziotta altoatesina ha dovuto fare ricorso a tutto il suo arsenale tecnico per tenere a bada la seconda manche fulminante di Giorgia Collomb, ieri prima oggi seconda a 1 decimo.
La prima manche si era chiusa con l’ungherese Zita Toth davanti a tutte con un vantaggio minimo su Vivien di 4/100, di 7/100 sull’austriaca Julia Fletcher e 14/100 su Ambra Pomarè.
Giorgia settima a mezzo secondo persi quasi tutti nel primo settore. Poi però, nella seconda, la vincitrice di ieri si scatena e realizza un tempo imbattibile: 4 decimi a Insam, 7 a Toth. Non basta per vincere perché Vivien, dopo aver perso 37/100 nella prima parte, poi viaggia con lo stesso ritmo della valdostana perdendone solo altri 4, un ritardo utile per vincere la gara con 7 centesimi su Giorgia e 26/100 sull’ungherese.
L’austriaca Fletcher scende in quarta piazza (+0,58), davanti all’elvetica Eliane Christen, mentre Ambra Pomaré, col nono tempo nella seconda, si deve accontentare della sesta piazza, davanti a Kathrin Stock e a Emma Wieser. Petra Unterhlozner, mantiene la decima posizione ottenuta nella prima manche, dove Laura Steinmair e Giulia Valleriani escono
Quando Tommaso Saccardi scia in questo modo per stargli davanti serve sciare al 200 x 100! Ma nel secondo slalom disputato sulla tostissima Aloch, il 22enne dei Carabinieri non ha sbagliato niente, sia nella prima manche che nella seconda.
Nemmeno un esperto come Hans Vaccari, 27enne dell’Esercito, ci è riuscito concludendo la sua ottima gara al secondo posto staccato di 76/100, mezzo secondo nella prima, 26/100 nella seconda.
Poteva concretizzarsi un podio tutto Tricolore ma Alessandro Pizio non aveva previsto una manche finale così positiva di Anton Tremmel. Il teresco risale di 5 posizioni per salire sul terzo gradino del podio, davanti al 23enne dei Carabinieri, bravo comunque a guadagnare una posizione.
Ha preso il posto di Matteo Canins, quarto a metà gara ma autore non di una buona seconda e questo giustifica la perdita di 6 posizioni. Davanti a lui, in nona, Corrado Barbera, secondo ieri a pari merito con Matteo Bendotti (oggi uscito nella 2°), 12esimo dopo la prima.
Settimo il trionfatore dello slalom di ieri, l’austriaco Oscar Heine. In top ten anche Simon Maurberger, decimo staccato di +1”70. Ccon sette posizioni guadagnate Filippo Della Vite è 13esimo, grazie al 5° tempo della 2° manche.
Questo era l’ultimo appuntamento della Baltic Cup, un circuito di ben 22 gare valide per i campionati nazionali di Lettonia, Lituania ed Estonia. Giunto alla quarta edizione, il circuito è partito sulla Aloch il 19 gennaio per finire proprio oggi con la sesta sessione!
Add Comment