Marco De Zanna, ventenne dello Sci Club Cortina è salito sul gradino più alto della classifica Junior nel gigante degli Assoluti. Ha sicuramente scelto la gara giusta per ottenere la sua prima vittoria in una stagione dove si è tolto non poche soddisfazioni nelle gare Fis. Due piazze d’onore in gigante, due terzi posti di cui una in slalom e altre 8 top ten. Inoltre non capita così spesso di potersi misurare con gli atleti delle squadre maggiori, dunque si è trattato di un bel gesto sia tecnico che di carattere.
Figlio di Bruno “Bunny” De Zanna, maestro di sci e Cristina Lacedelli, maestra di sci ed ex Azzurra (anni 83-86) di discesa libera, la passione per lo sci è di casa. Si è messo particolarmente in luce nella stagione scorsa nel GPI Dicoflor tanto da meritarsi la maglia Azzurra nella squadra C.
Marco è nato e cresciuto nello Sci Club Cortina passando sotto le cure tecniche di Roberto Gilarduzzi (Responsabile Giovani), Michele Garbin e ultimamente dall’ex Azzurro Pietro Canzio, oro in slalom agli Assoluti del 2019 di Cortina.
Nonostante l’intensa attività sciistica, dopo la maturità Classica, conseguita al liceo di San Vito, si è iscritto alla facoltà di Filosofia e logica della scienza a Trento.
Il risultato di oggi è la cartina tornasole di quanto prometteva già al suo primo anno Giovani. Nel gigante vinto da Franzoni, Marco De Zanna ha chiuso al 13esimo posto quale migliore degli Under 21. Alle sue spalle un altro giovane promettente, Lorenzo Gerosa, 19 anni dell’Esercito, 15esimo assoluto, che ha chiuso davanti a Luca Ruffinoni (Fiamme Gialle), anche lui sempre tra i migliori della categoria., settimo ai recenti Italiani Giovani di Pfelders, quando vince Enrico Zucchini davanti a Speri e a Franzelin. Marco De Zanna (Sc Cortina) Marco De Zanna (Sc Cortina)
Add Comment