Gare

A Lara Della Mea e a Stefano Pizzato i giganti Fis di Temù nel Trofeo MDZ

A Lara Della Mea e a Stefano Pizzato i giganti Fis di Temù nel Trofeo MDZ
Lara Della Mea
ha terminato al primo posto il gigante femminile, valido per il circuito FIS, andato in scena a Temù, in provincia di Brescia, gara valida per il Trofeo MDZ con l’organizzazione in trasferta dello sci Club Val Palot.

La tarvisiana del C.S. Esercito, reduce dai campionati italiani assoluti, ha vinto con il tempo complessivo di 2’09″72, rifilando a tutte le avversarie distacchi consistenti, a partire da Emma Wieser, seconda classificata, attardata di ben 1″49. La differenza Lara l’ha fatta soprattutto nella seconda manche visto che Emma era riuscita a contenerlo a 47/100 nella prima.

Poi poco piò di un secondo sia su Wieser che sulla valdostana dell’Esercito  Annette Belfrond, che col quinto tempo nella run decisiva guadagna una posizione per accomodarsi sul terzo gradino del podio. Tra le e Carole Agnelli, infatti, c’erano soltanto 3 centesimi a metà gara ma la 21enne delle Fiamme Gialle è stata pi lenta di 11 centesimi nella seconda. Fa tre passi verso l’alto Francesca Carolli (Fiamme Gialle) che conclude al quinto posto, staccata di +2″25. Al decimo posto segnaliamo Laura Pirovano che sta cercando di recuperare punti nella specialità che ha sempre amato prima di convertirsi alla velocità. Davanti a lei, al ssto posto, Laura Steinmair, poi Sara Allemand e Giulia Valleriani, nona.

Nella classifica Giovani, Emma Wieser vince davanti ad Annette Belfrond e a Francesca Carolli

Il 19enne delle Fiamme Oro Stefano Pizzato è stato invece, il migliore nella gara maschile, fermando il cronometro sul tempo di 2’08″15. A 4 decimi c’è il coetaneo dello Ski College Limone Fabio Allasina, bravo a precedere un osso duro come Matteo Canins  (Fiamme Gialle) al quale ha dato 3 centesimi. Davide Leonardo Seppi n0n dev’essere invece stato troppo felice della sua seconda manche, considerando che dopo la prima si trovava in piazza d’onore a un solo decimo da Pizzato.

Nella seconda, con una classifica cortissima, ha pagato 4 decimi dal miglior tempo fatto segnare dal giovanissimo (17) Luca Ruffinoni, dello skiing, pari al 14esimo tempo, scivolando così ai piedi del podio a + 0,51. Alle sue spalle Gianlorenzo Di Paolo delle Fiamme Gialle (+0,55), Francesco Santacroce (Val di Fiemme Ski Team) e Max Perathoner (Fiamme Gialle), settimo a +1″05. Completano la top ten Goffredo Mammarella, Luca Taranzano e Leonardo Rigamonti.

Il podio della classifica giovani: Stefano Pizzato, Fabio Allasina e Davide Leonardo Seppi

Domani Il Val Palot organizza ancora due giganti questa volta per il Trofeo Industria Chimica Panzeri.

Classifica del gigante femminile

Classifica del gigante Maschile

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment