Dal 6 all’8 marzo, a Cortina si disputeranno i Campionati Italiani paralimpici di sci alpino con l’organizzazione dello sci Club Cortina Druscié. L’evento tricolore, organizzato sotto l’egida della Fisip (Federazione italiana sport invernali paralimpici) si svolgerà sulla pista intitolata a Lino Lacedelli.
Naturalmente in piena sinergia con il Comune di Cortina d’Ampezzo.
La pista è proprio la struttura recentemente inaugurata e pensata esclusivamente per eventi agonistici e sessioni di allenamento in vista dei Mondiali di Cortina 2021.
La prima giornata, venerdì 7 marzo, sarà dedicata all’allenamento del gigante, con due linee disponibili. La seconda, sabato 7 marzo, vedrà la disputa del gigante: alle 9.30 la prima manche, alle 12 la seconda.
La cerimonia di premiazione avrà luogo a partire dalle 17 nella sala consigliare del Comune di Cortina. Domenica 8 marzo la seconda e conclusiva gara, dedicata allo slalom. Prima manche alle 9.30, seconda alle 12. Le premiazioni si svolgeranno al campo gara al termine delle competizioni.
Il Drusciè è anche ila società di Renè De Silvestro che proprio quest’anno ha vinto al sua prima gara di Coppa del Mondo tra i sitting. «E ora non vediamo l’ora di cimentarci con un impegno organizzativo» commenta Flavio Alberti, presidente dello Sci club Druscié Cortina.
Il Direttore di gara sarà Luca Lacedelli “Che è un nostro tecnico, da anni impegnato a seguire lo sci paralimpico” – ha continuato Alberti. Speriamo che questa possa esser un’occasione ulteriore per contribuire a far crescere l’interesse paralimpico. Un movimento che negli ultimi anni ha regalato moltissimo allo sport italiano».