L’unica gara di Coppa del mondo del week-end dello sci alpino è lo slalom maschile di Chamonix, che si svolgerà domenica nella località francese (prima manche alle 9.30, seconda alle 12.30).
Son sette i convocati dal dt Max Carca, e spicca il ritorno alle gare di Giuliano Razzoli. Oltre al campione olimpico emiliano ci saranno: Tommaso Sala, Alex Vinatzer, Stefano Gross, Tobias Kastlunger, Filippo Della Vite, aggregato alla squadra e Simon Maurberger che qui non ha certamente un bel ricordo. il 9 febbraio del 2020 cadde nel gigante parallelo nel momento topico della sua carriera. La risonanza magnetica rivelò la rottura del legamento crociato del ginocchio destro con tanto di menisco laterale. Dopo l’infortunio il 29enne altoatesino dei Carabinieri non è più riuscito a lasciare il segno come in quella stagione, quando aveva ottenuto un ottimo 5° posto nello slalom di Zagabria, un 9° in quello di Kitzbühel e il 15° nel gigante di Garmisch. da allora, il miglior risultato p stato il 13esimo posto nel gigante della Val d’Isère nel 2022. Sulla pista del misfatto c’è già tornato tre volte senza però riuscire a incidere. Quest’anno non è ancora andato a punti.
La pista francese non vanta una lunghissima tradizione nello slalom di Coppa del mondo.
La vittoria più antica risale al 1975, quando si impose Gustav Thoeni, mentre nel ’78 fu terzo Paolo De Chiesa. Si passa poi al successo di Alberto Tomba del 1994. Nel 2000 arriva l’unica vittoria in Coppa di Angelino Weiss, seguita da due successi di Giorgio Rocca nel 2004 e 2005.
Lo scorso anno vinse l’elvetico Ramon Zenhausern, davanti al greco Aj Ginnis e all’altro svizzero, Daniel Yule.
Add Comment