Il prossimo 23 ottobre, a Sölden, scatterà la cinquantesima stagione della Coppa del Mondo. L’occasione è propizia per divertirsi con un po’ di statistiche. La Nazione che ha vinto più sfere di cristallo, manco a dirlo, è l’Austria con 30, 13 maschili e 17 femminili. Solo Marcel Hirscher, Hermann Mayer e Marie Moser Proell, ne hanno portate a casa 14! Al secondo posto, ma parecchio distante, la Svizzera con 18 trofei (7 maschili, 11 femminili), mentre sul terzo gradino del podio ci sono gli Stati Uniti con 10 allori equamente distribuiti tra uomini e donne. Appena giù dai premi l’Italia che può vantare, al quarto posto, 6 Coppe del Mondo. 4 portano la firma di Re Gustavo Thoeni, alle quali si aggiungono i successi di Pierino Gros e di Alberto Tomba. Nulla invece dalla “valanga Rosa”.
A pari merito con i nostri eroi, la Svezia che però, a differenza nostra, si è fatta vedere anche tra le donne con 3 successi. Al quinto posto fa specie vedere appaiati un colosso come la Norvegia e il Lussemburgo, unicamente rappresentato da Marc Girardelli, che con le sue 5 Coppa del mondo vinte, detiene il record maschil, una in meno rispetto a quelle di Anne Marie Moser Proell. Sono tutte rosa le 4 sfere di cristallo tedesche portate da Maria Hoefl-Riesch, Rosi Mittermaier e da Katia Seizinger (2).
Il medesimo risultato è stato ottenuto dalla Croazia dei Kostelic (3 per Janika) e dalla Francia di Michelle Jacot, Luc Alphand e Jean-Claude Killy. Andreas (1) e Haini (2) Wenzel hanno realato 3 vittorie al Liechtensterin, Nazione che precede il Canada (2) e la Slovenja, felice per essere entrata nella lista, grazie a Tina Maze che vinse due anni fa. Separando i due sessi, l’Italia balza al terzo posto dietro ad Austria con 13 e Svizzera con 7, una in più di noi, mentre in campo femminile, con 17 Sfere di Cristallo, tiene a bada le velleità elvetiche, che ne hanno invece conquistate 11. Gli Usa di Lindsey Vonn e Tamara McKinney sono terzi, appena davanti alle tedesche.
L’Austria si dimostra padrona anche per il numero di atleti che sono saliti sul primo gradino del podio della classifica generale: 14 (5 uomini e 9 donne) ed è sempre la Svizzera a soffiare sul collo con 10 atleti di cui 6 donne. Con tre atleti ci sono ben 5 Nazioni, tra le quali anche l’Italia, ma sono state tutte precedute dagli Stati Uniti con 4 grazie a Phil Mahre (3), Bode Miller (1), Lindsey Vonn (4) e Tamara McKinney (1).
Per quanto riguarda le Coppe di Specialità, nessuno ha fatto meglio di Ingemar Stenmark che ne ha in bacheca ben 16, 8 delle quali in slalom e 8 in gigante. Potrebbe però essere raggiunto da Lindsey Vonn che finora ne ha portate a casa 15, (7 in discesa, 5 in superG e 3 in combinata). In Casa Austria, Anne-Marie Moser Proell condivide la leadership con Renate Goetschl: entrambe ne hanno vinte 10. 10 anche per Herminator, il migliore nella storia del Wünderteam, seguito da Benjamnin Raich con 8, Hirscher con 6 (3 SL e 3 GS), Klammer con 5 (tutte in discesa), così come Eberharter (3 DH e 2 SG).
Nella classifica di casa nostra, troviamo le 8 coppe di specialità conquistate da Alberto Tomba (4 SL e 4 GS), mentre Gustavo Thoeni ne vanta 3 in GS e 2 in SL. Pierino Gross, Deborah Compagnoni, Denise Karbon, Manfred Moelgg e Giorgio Rocca ne hanno vinte una, mentre Isi Kostner è riuscita a bissare tale successo in discesa.
Ora, via con la cinquantesima sfida!
Add Comment