Gare

40° Trofeo Biberon a Forni di Sopra tanto divertimento con SL, GS e la Nuova Gimkana

Si è disputata a Forni di Sopra la 40esima edizione del Trofeo Biberon, gare giovanili di sci alpino e sci nordico, che rientrano nella speciale classifica Energiapura Series Kids.

Centinaia e centinaia di giovanissimi si sono dati appuntamento per uno degli appuntamenti più attesi della stagione, organizzato dallo SCI CLUB 70 in collaborazione con il CONI, la FISI e il Comune di Forni di Sopra e si avvale di prestigiosi partner come Rossignol e Energiapura e il patrocinio e sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto di PromoTurismoFVG.

Nello slalom gigante di sabato 3 febbraio, a cui hanno preso parte quasi 480 sciatori dall’Italia e dall’estero

, i migliori assoluti sono stati Astrid Summerer (ASD Drei Zinnen) e Ettore Candolini (SCI CLUB 70) nei “Superbaby”, Maya Vlassopulo (Sai Napoli), Viktor Summerer (ASD Drei Zinnen) nei “Baby” e Sveva Dattoli (Wonder Ski) e Giorgio Zanardi (SC18) nei “Cuccioli”.

I 6 atleti sono stati premiati con i premi speciali dall’Assessore regionale alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro. Il Trofeo Biberon è un vero e proprio evento sportivo internazionale di baby atleti di altissimo livello, ben organizzato e dalla doppia valenza sportiva e turistica, che la Regione, anche con PromoTurismoFVG, supporta convintamente”, ha dichiarato l’assessore.

Oltre allo sci alpino, si è tenuta anche la prova di fondo con la gimkana cross con quasi 120 atleti alla partenza. I “Cuccioli” su una lunghezza di 1200 metri mentre i “Superbaby e Baby” sui 1000. La giornata si è chiusa con la festa delle premiazioni e il caloroso coinvolgimento di tutti i numerosi club e ospiti presenti. Nelle classifiche per Società, vittorie per lo SCI CLUB 70 nell’alpino e della SS Fornese nel nordico.

Si è disputata anche la  “Nuova Gimkana”. Il nuovo format inserito nel progetto Fisi per il Futuro che, già dalla stagione 2023/24 si prefigge l’intento di valorizzare la multidisciplinarietà anziché la super specializzazione. La competizione (sci alpino), rivolta ai Pulcini (Superbaby, Baby e Cuccioli), si è disputata su piste omologate per slalom gigante con l’utilizzo di 15 porte di slalom pali nani, 15 porte da Gigante, un tratto di scorrevolezza con 3 ondulazioni e un salto.

Nella prima giornata di venerdì 2 febbraio ha avuto luogo lo slalom che ha aperto la manifestazione. Al cancelletto di partenza 285 atleti dall’Italia e dall’estero che, tra un tifo e incitamento continui da parte dei compagni di club e famigliari, si sono cimentati nei pali stretti con determinazione e passione agonistica.

Al termine della seconda manche dei “Cuccioli” (i “Baby” hanno affrontato un’unica run con i pali corti) si sono svolte le attese premiazioni che hanno visto Petra Cherubin (Dolomiti Cadore) e Viktor Summerer (ASD Drei Zinnen) vincere il premio speciale quali migliori di categoria.

Nei “Cuccioli” il premio è andato a Cristina Zorzetto (SCI CLUB 70) e Giorgio Zanardi (SC18). Tra le Società vittoria al club cortinese SC18 davanti allo SCI CLUB 70 e al Team Croazia.

Alle premiazioni ha partecipato l’assessore regionale Pierpaolo Roberti, insieme al vicepresidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Stefano Mazzolini e il sindaco di Forni di Sopra, Marco Lenna.

Per le classifiche, clicca qui

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment