Gare

35 anni e non sentirli, Innerhofer riparte dalla Saslong

Si avvicina il ritorno in gara di Christof Innerhofer che nel giorno del suo compleanno, 35 anni e non sentirli, riparte venerdì dalla Saslong. L’Azzurro ha preferito disertare le prime gare veloci per arrivare pronto al suo rientro che non sarà semplicissimo.

Sulla Saslong non ha mai fatto sfracelli. L’anno scorso in superG colse uno splendido secondo posto a 5 centesimi dal vincitore Svindal. Poi mai sul podio e un quinto posto come migliore risultato nella discesa nel 2017.

Ma è il momento giusto per riprendere il ritmo gara e magari azzardare qualcosa di più sulla Stelvio di Bormio che le è più amica. Una vittoria nel 2008, una piazza d’onore l’anno scorso e un terzo posto nel 2010.

Ricordiamo che il campione di Gais si infortunò nel corso dei Campionati Italiani dello scorso marzo a Cortina, rimediando la rottura del legamento del ginocchio sinistro.

In gara con lui ci sarà naturalmente anche Dominik Paris, attualmente quinto nella classifica generale di Coppa del mondo: il carabiniere della Val d’Ultimo cercherà di ripetere quanto di buono fatto nel 2014 quando ha centrato ben due podi, esattamente un secondo posto nel supergigante e una terza posizione nella prova di discesa.

Il team azzurro presente in Val Gardena sarà inoltre composto da Henri Battilani, Guglielmo Bosca, Emanuele Buzzi, Mattia Casse, Davide Cazzaniga, Peter Fill, Alexander Prast, Florian Schieder, Federico Simoni e Matteo Marsaglia.

Quest’ultimo capace di conquistare il secondo gradino del podio in Val Gardena nel superG del 2012. L’ultimo successo italiano sulla Saslong risale al 2008 e porta la firma di Werner Hell: meglio di lui ha fatto Kristian Ghedina, che si è imposto per ben quattro volte (1996, 1998, 1999, 2001).

Come di consueto saranno due le gare in programma, entrambe con lo start previsto alle ore 11,45: si partirà venerdì con il superG per poi concludere con la discesa nella giornata di sabato. La diretta tv e streaming sarà garantita da Rai Sport ed Eurosport.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).