Eventi

Sabato 28 dicembre il Campionato Italiano di Scialpinismo “Vertical” al Nevegal

Sabato 28 dicembre 2024, le piste del Nevegal, in provincia di Belluno, saranno il palcoscenico del prestigioso Campionato Italiano di Scialpinismo “Vertical”. Grazie alle recenti nevicate, e al grande lavoro della Dolomiti Ski Line Nevegal, società responsabile della gestione della Ski Area, il comitato organizzatore, formato dallo Skialp Valdobbiadene con la collaborazione del Trail del Nevegal, ha confermato la competizione, che si svolgerà lungo la spettacolare Pista Coca con partenza in linea a pochi metri dalla partenza della seggiovia.

La prova, che assegnerà i titoli italiani di sola salita, vedrà confrontarsi i migliori atleti nazionali. Tra questi, spiccano i rappresentanti del Centro Sportivo Esercito, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri e della Polizia. I top skier sono pronti a sfidarsi lungo un tracciato che collegherà il piazzale del Nevegal con l’arrivo alla stazione a monte della seggiovia vicino al Rif. Brigata Alpina Cadore . Il tempo registrato durante questa gara diventerà un punto di riferimento per un’intera generazione di scialpinisti.

Sabato 28 dicembre, la competizione inizierà alle ore 18:00 con la partenza degli atleti delle categorie U16 maschile e femminile, nati negli anni 2009 e 2010. Questi concorrenti affronteranno un dislivello di 400 metri.

A seguire, alle ore 18:10, sarà il turno delle categorie U18 maschile e femminile, con atleti nati negli anni 2007 e 2008. Per loro è previsto un dislivello di 500 metri.

Alle ore 18:20 partiranno i partecipanti delle categorie U20 maschile e femminile, nati negli anni 2005 e 2006, che affronteranno anch’essi un dislivello di 500 metri.
Infine, alle ore 18:40, sarà il momento degli Assoluti maschile e femminile, comprendenti gli atleti nati nel 2004 e negli anni precedenti. Questa categoria affronterà il dislivello più impegnativo, pari a 590 metri.

Programma dell’evento – Sabato 28 dicembre:

13:00: Briefing in presenza presso il Bar Slalom
15:00 – 17:00: Distribuzione pettorali presso il Bar Slalom
18:00: Partenza della prima categoria sulla Pista Coca
20:00: Pasta party presso il Bar Slalom
20:30: Premiazioni presso il Bar Slalom
Iscrizioni: La quota di iscrizione è di 25 euro e include un pacco gara e un pasto per gli atleti. Sarà possibile iscriversi tramite il portale della FISI pagando via bonifico o direttamente alla partenza. Campionato Italiano di Scialpinismo Nevegal

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment