Quanta emozione per l’inaugurazione della “Freccia nel Cielo” di Cortina avvenuta ieri. Oltre 450 persone sono state testimoni del taglio del nastro ufficiale e della benedizione per la nuova cabinovia che sostituisce il primo tratto della famosa e storica funivia Tofana – Freccia nel Cielo.
“Futuro al vertice”. Questo lo slogan scelto per il grande e atteso evento inaugurale della nuova cabinovia di Tofana – Freccia nel Cielo.
Lo storico impianto di risalita, che da oltre 50 anni rende accessibile una tra le cime più alte delle Dolomiti Patrimonio Unesco, è stato rinnovato in vista di un futuro che vedrà ancora grandi protagonisti per Cortina e il suo territorio.
Le nuove 47 cabine avanzano alla velocità di 6 metri al secondo e sono in grado di portare fino a 1800 persone all’ora.
L’unica cabinovia di Cortina d’Ampezzo, diminuisce al minimo i tempi di attesa.
Risponde inoltre ai moderni standard di comfort, qualità e tecnologia. Favorisce altresì la sostenibilità in termini di mobilità e accessibilità,. Questo grazie anche alla realizzazione della stazione intermedia a Colfiere che accoglierà gli spettatori per la Coppa del Mondo nel 2020.
E ovviamente i Mondiali di sci alpino nel 2021, oltre che per i giochi Olimpici invernali del 2026.
La nuova cabinovia, realizzata da Tofana srl con Leitner e lo studio di progettazione G22 Projects, attraverso un bando pubblico, ha visto il coinvolgimento sinergico di più amministrazioni quali il Commissario di Governo, la Regione Veneto, la Provincia di Belluno e il Comune di Cortina, tutte orientate a garantire gli obiettivi volti ad assicurare il progetto sportivo Cortina 2021.
Anche la stazione di partenza è completamente rinnovata. Si tratta di un progetto architettonico e impiantistico studiato per essere altamente funzionale. E che ben si inserisce nello splendido contesto paesaggistico circostante.
Tantissime le autorità intervenute su invito dell’Ing. Mario Vascellari, Presidente di Tofana 2021 Srl
Quanta emozione per l’inaugurazione