Eventi

Prowinter 2025: i primi test materiali a Carezza e i finalisti dei Prowinter Award Retail 

Prowinter 2025: i primi test materiali a Carezza e i finalisti dei Prowinter Award Retail . La venticinquesima edizione di Prowinter si presenta al mercato dello skibusiness come l’evento catalizzatore del mondo B2B della montagna. Con la conferma dei Prowinter Test Days powered by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, Prowinter diventa la prima occasione per testare i materiali in Europa. 

Sono stati annunciati anche i finalisti dei Prowinter Award Retail nelle diverse categorie dello sci alpino e dello scialpinismo.  

Prowinter 2025, in scena dal 13 al 15 gennaio a Fiera Bolzano, è l’appuntamento irrinunciabile per aziende, operatori del settore, stampa e retailer. La fiera B2B di riferimento quest’anno coinvolgerà il segmento montagna a 360 gradi, con i nuovi settori di Prowinter Outdoor e la conferma dell’iniziativa Prowinter Test Days by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia. 

La seconda edizione delle prove materiali, promossa da Prowinter con il fondamentale supporto di Pool Sci Italia e la partnership di ITASnow, rappresenta il primo ski test del 2025 in Europa. Con oltre 300 negozianti attesi in pista e 500 prodotti, tra sci e accessori, da testare, i Test Days diventano l’occasione giusta per acquisire conoscenze pratiche sui materiali, informazioni essenziali per fornire ai clienti finali un servizio di consulenza qualificato e personalizzato. L’evento rappresenta davvero un momento chiave per l’intera filiera, contribuendo a rafforzare il legame tra produttori e operatori di mercato.

Prowinter Test Days by ITASnow e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia

è inoltre un’occasione unica di networking per il settore vendite: in un comparto in costante evoluzione, il confronto diretto tra i vari attori della filiera è fondamentale. L’accogliente location di Carezza Ski, con la pista Prà di Tori, fornisce un contesto suggestivo e stimolante per favorire il dialogo e la collaborazione. 

Tra le iniziative confermate spiccano anche i Prowinter Award Retail che, in questa edizione 2025, si rinnovano: il premio dedicato a sci e scarponi si suddivide nelle categorie top e all around. Resta invariato invece il riconoscimento per le attrezzature da scialpinismo. 

Sulla base dei criteri selezionati (storytelling, innovazione e vendibilità) sono stati individuati i finalisti della categoria ‘top’ tra gli sci di Atomic, Fischer e Salomon, e gli scarponi di Head, Tecnica e K2; nella famiglia ‘all around’ sono stati selezionati gli sci di Salomon, Elan e Rossignol, e gli scarponi di Salomon, Dalbello e Atomic. Per la categoria scialpinismo giunti alle fasi finali gli sci di Skitrab, Blizzard e Salomon, e gli scarponi di Salomon, Dalbello e La Sportiva.

Infine, un’ulteriore novità per questa edizione 2025 dei Prowinter Award Retail che si arricchisce di uno Special Prize, un premio dedicato specificatamente ad una categoria merceologica: nell’edizione 2025 il premio sarà dedicato agli sci da donna, con finalisti Salomon, Atomic e Head.  

Tutti i modelli arrivati alla fase delle nomination saranno esposti in una area dedicata di Prowinter nello spazio D26 e i prodotti vincitori saranno svelati in occasione della cerimonia di inaugurazione di lunedì mattina, 13 gennaio 2025. Prowinter 2025: i primi test Prowinter 2025: i primi test

Partecipa a Prowinter 2025!

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment