Eventi

Predazzo ospita per la seconda volta gli “O.P.A. Games” di salto e combinata nordica

Predazzo ospita per la seconda volta gli “O.P.A. Games” di salto e combinata nordica.
Dopo il successo degli “O.P.A. Games” (Organizzazione Paesi Alpini) che si sono svolti lo scorso ottobre nella località della Val di Fiemme, l’Unione Sportiva Dolomitica ASD raddoppia, organizzando anche la versione “in bianco” della manifestazione dedicata ai giovani provenienti da diverse nazioni europee. Al fianco del sodalizio trentino sarà molto utile anche l’aiuto da parte del personale delle Fiamme Gialle di Predazzo.

La manifestazione, vedrà impegnati i giovani atleti ed atlete della categoria Youth (nati tra il 2004 ed il 2006) sul trampolino HS106 presso lo stadio del salto “Giuseppe Dal Ben” di Predazzo, per quanto riguarda la parte dedicata al salto, mentre per il segmento dello sci di fondo, valevole per le gare di combinata nordica, verrà svolto sulle piste dello stadio del fondo “Fabio Canal” di Lago di Tesero.

L’impegno del Comune di Predazzo e l’U.S. Dolomitica è sempre in prima linea nell’organizzazione di gare a livello internazionale, dopo l’ottima riuscita delle gare di Coppa del Mondo di combinata nordica maschile e femminile nello scorso mese di gennaio arricchendo così un bagaglio organizzativo già molto ricco, in vista degli ormai imminenti Giochi Olimpiadi Invernali del 2026.

@Foto Elvis

Il programma delle gare, organizzato in collaborazione con l’OPA, Organizzazione delle Federazioni di Sci dei Paesi Alpini, con la FIS, Federazione Internazionale dello Sci e della FISI, Federazione Internazionale Sport Invernali prevede nella giornata di venerdì 4 febbraio gli allenamenti ufficiali per la combinata nordica femminile e maschile (un solo salto con inizio alle ore 16:30) e gli allenamenti ufficiali del salto speciale femminili e maschili (un solo salto con inizio alle ore 17:30) sul trampolino HS106.

Sabato 5 febbraio il primo giorno di gara con in programma il salto di prova (ore 8:30) ed il salto di gara (ore 9:30) valevoli per la gara di combinata nordica femminile e maschile, conclusa la parte salto i concorrenti si sposteranno nella località di Lago di Tesero per cimentarsi nella prova con gli sci stretti. Nella prima gara scenderanno in pista le ragazze, che dovranno effettuare un percorso di 4 km (inizio ore 14:00), mentre la categoria maschile dovrà percorrere un circuito di 6 km (inizio ore 14:20).

Nel pomeriggio sarà il momento degli specialisti, con l’inizio del salto di prova alle ore 16:00, ore 17:00 inizio della competizione, con il primo salto di gara ed alle ore 18:00 il salto finale iniziando sempre con la categoria femminile ed a seguire la maschile. In serata alle ore 21:00 la cerimonia di premiazione nel cuore di Predazzo, in Piazza Santi Apostoli Filippo e Giacomo.

Domenica 6  febbraio giornata finale del week end fiemmese con le gare di combinata nordica a squadre, salti di prova ad ore 08:30, ore 9:30 al via la gara dal trampolino HS106 iniziando con la categoria femminile ed a seguire la categoria maschile.

Conclusa la parte dedicata al salto atleti e staff tecnico si trasferiranno a Lago di Tesero per effettuare la frazione di sci di fondo, dove le squadre femminili (inizio ore 13:30), composte da 3 atlete, dovranno percorrere 2 km a frazionista, mentre le squadre maschili (inizio ore 14:00), composte da 4 atleti dovranno percorrere 4 km. Al termine delle competizioni valevoli per la combinata nordica ci sarà la cerimonia di premiazione all’interno dello stadio del fondo di Lago di Tesero.

Nel pomeriggio ultimo appuntamento presso lo stadio del salto di Predazzo con la gara del salto speciale a squadre femminile e maschile. Alle ore 16:00 al via i salti di prova, a seguire, ad ore 17:00 il primo salto di gara ed alle ore 18:00 il salto finale delle competizioni valevoli per la gara a squadre femminili e maschili.

Cerimonia di premiazione per il salto speciale verrà effettuata presso lo stadio del salto “Giuseppe Dal Ben” in seguito al termine della manifestazione.

L’accesso agli stadi utilizzati per la manifestazione è consentito per il solo pubblico dotato di Green Pass Rafforzato. Predazzo ospita per la Predazzo ospita per la

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment