Eventi

L’incontro a Maniago di Jouf Ski Team: “Quando lo Sport non ha limiti”

L’incontro a Maniago di Jouf Ski Team: “”Quando lo Sport non ha limiti”
Ieri sera, giovedì 13 aprile, nel ridotto del teatro Comunale Giuseppe Verdi di Maniago, paese in provincia di Pordenone, si è tenuto un importante incontro intitolato “Jouf Ski Team… Quando lo Sport non ha limiti“, organizzato dallo Jouf Ski Team e dal Comune di Maniago.

Si è trattato di uno dei momenti previsti come tappa di avvicinamento alla gara di Coppa del Mondo di paraciclismo che la città friulana ospiterà dal 21 al 23 aprile, associata al Trofeo Mauro Valentini, presidente della società ASD Giubileo Disabili, scomparso nel 2021, figlio di Mario, tecnico plurimedagliato del ciclismo e nonché tecnico della Nazionale Paraciclismo dal 1999 al 2021.

Tra i presenti Alessandro Pandolfi, presidente di Amsi FVG, Luca Sardelli, coordinatore del Comitato paralimpico, Beatrice Cal, pluricampionessa italiana di paraciclismo nella specialità del tandem, Nicola Busatta, maestro di sci e coordinatore sci nazionale ragazzi diversamente abili e naturalmente Ylenia Sabidussi, la guida di Martina Vozza, l’atleta paralimpica più giovane della delegazione azzurra alle Paralimpiadi invernali di Pechino. È stata anche l’occasione per raccogliere le offerte dei convenuti al convegno, da devolvere alla sezione maniaghese della Lega Italiana Handicap.

Per noi, a seguire l’evento, c’era Giampiero Micheluz, amico di “FansWorldSkicup”,

che oltre a essere presente all’evento ciclistico, ha fatto in modo che quest’anno potessero iniziare a sciare due ragazzi disabili. (Qui nella foto con Ylenia Sabidussi e Laura Piazza).

Ecco Alessandro Pandolfi:

“È stato un incontro bellissimo, l’occasione anche per Ecco Alessandro Pandolfo:ritrovare tanti amici che le varie attività lavorative mi impediscono di coltivare come vorrei. Come alcuni miei allievi che oggi ritrovo maestri di sci specializzati, tra cui anche chi è diventato guida paralimpica.

È difficile forse da riuscire a trasmettere, ma per me si è trattata di un’atmosfera davvero molto emozionante, bellissima, che ho potuto condividere con ragazzi spettacolari. Sarà anche perché il Friuli Venezia Giulia ha una storia importante come maestri specializzati nell’insegnamento a persone con disabilità e la nostra è una delle regioni percentualmente con maggiori maestri con tale specializzazione.

Ultimamente abbiamo rivisto la formazione al corso maestri togliendo quelle giornate dedicate proprio alla disabilità. Riteniamo che questo passaggio finora imposto debba derivare da una scelta personale da parte dei giovani maestri che desiderano avere un percorso formativo adeguato in base alle rispettive passioni e aspirazioni. Tale scelta ha già dato ottimi risultati perché molti giovani si sono avvicinati con maggiore attenzione, specializzandosi nell’insegnamento ai disabili. Non ultima Ylenia Sabidussi che seguendo questa linea si ritrova al collo un sacco di medaglie (due argenti in discesa e superG ai recenti Mondiali in Spagna) con la sua atleta Martina Vozza“.

Ylenia con tanto orgoglio ha elencato ai presenti tutti i successi conseguiti con Martina Vozza che, nonostante non sia riuscita a concludere la stagione per un serio infortunio al ginocchio, p riuscita comunque a conquistare la coppa del mondo di superG

Presente anche Laura Piazza, maestra specializzata che quest’anno è riuscita a mettere sugli sci Christian Savonitti, paraplegico dal 2015, campione di motocross inclusivo. Laura non ha certo potuto evitare di lanciare un pensiero per Alex Zanardi che sarebbe stato sicuramente presente all’evento di Maniago del 20-23 aprile.

L’incontro di ieri sera era stato preceduto Martedì 11 aprile da un convegno dedicato al Ciclismo e al futuro delle categorie Juniores ed Under 23, organizzato dalla locale Amministrazione Comunale, moderato dall’ex consigliere federale Bruno Battistella.

Sul palco Silvio Martinello, campione olimpico ed ex iridato della pista, Luciano Rui, manager della Zalf Euromobil Désirée Fior, Maurizio Bidinost, ex professionista e ottimo pistard pordenonese, Roberto Bressan, patron del Cycling Team Friuli, autentica fucina di talenti lanciati nel World Tour, Walter Delle Case, ex professionista e oggi dirigente del velodromo di San Giovanni al Natisone, e Rino De Candido, ex commissario tecnico azzurro degli juniores e del paraciclismo, oggi coordinatore della macchina organizzativa di Maniago 2023.

Anche in quell’occasione Tanti i temi emersi, grazie all’esperienza dei relatori, che hanno analizzato la situazione e provato ad offrire un punto di vista competente. incontro Maniago Jouf Ski Team

Ora focus per l’appuntamento di Coppa di paraciclismo a Maniago tra una settimana.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment