Il 6 e 7 gennaio a Pila riprende il viaggio del Tour delle Alpi e oltre a offrire il menu fatto di tante occasioni tecniche e di divertimento propone fino alla fine della stagione, l’incursione del noto vocal coach Luca Jurman.
Domanda lecita: che ci fa un artista della musica sulla neve? Un concerto? Insegna canto? Un talent sugli sci? In realtà la seconda passione di Luca è proprio lo sci e non a caso qualche anno fa ideò Nast, la Nazionale Artisti Ski Team. Ma per entrare nel merito di questa nuova avventura meglio lasciargli la parola:
Luca assiste il lavoro sui suoi scarponi di Gianni Romè, patron del Tour delle Alpi e titolare nonché noto bootfitter di Tuttosci a Mortara (PV)
Eccomi di ritorno in Montagna dopo una lunga pausa che ha toccato la realtà di ognuno di noi, e in attesa di riportare alla luce il progetto Nast, infilo di nuovo i piedi negli scarponi per seguire la mia seconda passione, che oltre alla Musica accompagna da sempre la mia vita, lo sci e la montagna.
Grazie all’amicizia con Gianni Romè, titolare dello storico «tutto sci di Mortara», punto di riferimento per gli accaniti spigolatori delle nevi, nonché lui stesso da molti definito vulcanico e instancabile appassionato del suo lavoro, e grazie anche alle idee di Marco di Marco, quest’anno inizio una nuova avventura. Proverò a dare un punto di vista «artistico/musicale» ad alcune località che visiterò proprio con Gianni e con il suo incredibile Staff durante l’ormai super rodato e super conosciuto «Tour Delle Alpi».
Da sinistra, Gianni Romè, Davide Vuillermoz e Luca Jurman
Sono molto carico perché mi affascina l’idea di poter descrivere la stretta connessione che io vivo si da bambino con queste due grandi passioni: la Musica e lo sci nel suo intero mondo. La Musica è diventata la mia professione, ho imparato a trasferire le emozioni attraverso le note, e ora vorrei trasferire le emozioni dello sci…sulle note, mi spiego meglio:
La Musica è arte e scienza dei suoni, e passiamo dire che anche ciò che facciamo ogni giorno ha a che fare in un certo senso con lei. La nostra vita è scandita dal ritmo di tante cose, tra cui il tempo che è la velocità con cui viviamo in accordo o disaccordo con il nostro battito cardiaco, e gli accenti, che sono gli eventi che si ripetono o che arrivano all’improvviso.
Ecco, la montagna è un mondo a sé, chi la ama e chi ama lo sci sa benissimo cosa intendo, e chi ancora magari non la conosce spero gli nasca la voglia di farlo, perché è l’unico posto dove la magia della neve fa tornare quell’entusiasmo e quella serenità che si prova da bambini.
Alcuni momenti dello spot girato a Pila per promuovere il Tour delle Alpi
La mia intenzione è proprio quella di scoprire la musica o il ritmo che secondo me si adatta meglio ad una località, a una pista, a un impianto di risalita, a un rifugio, insomma a tutto quello che incontrerò e che vivrò «artisticamente» in questo meraviglioso viaggio di emozioni.
Intanto ho voluto occuparmi amichevolmente di creare uno spot e un jingle per il «Tour delle Alpi», siamo andati a girarlo proprio dove tutto inizierà, a Pila, e grazie all’organizzazione capitanata da Davide Willy Vuillermoz e all’ospitalità della «Trattoria dei Maestri» abbiamo potuto girare al suo interno e sulle piste del comprensorio.
Grazie anche a Bernard Usel per aver ripreso con il suo «occhio» le nostre idee. Quindi, non ci rimane che iniziare l’avventura, venite con noi in Tour, testate insieme a noi sci e piste, e… magari mi dite la vostra musica o il vostro brano ideale della giornata.
Vi aspettiamo!
Add Comment