Eventi

Il Progetto NHOA Ski Team, donne alla guida: Tiziana Candoni

Tiziana Candoni, stai portando nel NHOA Ski Team ciò che hai acquisito dopo 22 anni di esperienza in uno Ski College?

Parlerei di evoluzione. Famiglie e club devono trovare una situazione ideale dove collocare i ragazzi senza che si perda il filo conduttore con la scuola. Un conto è coordinare un progetto sportivo all’interno di un istituto (il Bachmann di Tarvisio) dove bene o male avevo sempre tutto sotto controllo, altra faccenda è coordinare un progetto che vede coach e atleti in diverse regioni d’Italia. La mia presenza è dunque funzionale per rendere centrale l’attenzione sul tema scuola, affrontare con gli allenatori le situazioni più complicate, codificare un sistema che riesca a rendere compatibili gli allenamenti coi momenti di studio.

Ma soprattutto impostare sin da oggi una visione, una progettualità futura che permetta una sinergia totale tra il mondo dello sport di alto profilo e una programmazione che riesca a sfruttare al meglio la flessibilità didattica come previsto dall’autonomia scolastica. C’è anche da dire che la situazione negli ultimi anni è in parte migliorata rispetto al passato, quando gli atleti venivano seguiti da allenatori che non avevano avuto intorno a loro un sistema che dava pari importanza ai risultati sciistici come a quelli scolastici. Evidentemente, oggi un allenatore laureato non può concepire che uno dei suoi atleti non studi. Le nuove generazioni, almeno in parte, sono molto più avanti rispetto al passato. Ad ogni modo nelle trasferte, che siano di gara o di allenamento, abbiamo sviluppato un’impostazione che integra sci pratico, teorico, studio e divertimento.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment