Notizie

Il progetto NHOA Ski Team donne alla guida

Il progetto NHOA Ski Team donne alla guida. Seconda tappa  (qui la prima) per scoprire l’inedito progetto di un sodalizio che sta espandendo le sue radici in diverse regioni d’italia. E che vede ruoli di responsabilità tecnica e strategica nelle mani esperte di  allenatrici doc!

Seconda tappa per scoprire l’inedito progetto di un sodalizio che sta espandendo le sue radici in diverse regioni d’italia. E che vede ruoli di responsabilità tecnica e strategica nelle mani esperte di  allenatrici doc!

L’organizzazione tecnica dei NHOA Ski Team è deputata alla responsabilità di quasi tutte donne. Non è voluto ma non è nemmeno un caso. Il progetto NHOA Ski Team ha identificato una serie di caratteristiche che deve avere un allenatore, capace di interpretare al meglio il progetto individuato.

Mettendo in fila tutte le attitudini richieste sono comparsi quasi tutti profili femminili. Si chiama meritocrazia. «Anche in azienda funziona così – dice Carlalberto Guglielminotti, fondatore del Gruppo NHOA – non per niente in azienda il 60% del management team è donna. Quello che conta è l’efficienza, la produttività e il risultato finale. Porre la questione uomo-donna nel 2024 lo trovo a dir poco surreale.

Riunione tra tutti i NHOA Ski Team, occasione di scambio e miglioramento. 

Il team di lavoro è costituito da persone, che siano uomini o donne è solo un dettaglio ininfluente. Poi mi rendo conto che la società di oggi, nonostante sia in costante evoluzione culturale, senta la necessità di inserire, ad esempio, il concetto delle quote rosa. Il NHOA Ski Team non le prevede di certo perché considera essenzialmente la professionalità che contraddistingue questo o quell’allenatore».

Allora vediamo, Tiziana Candoni, Presidente dei NHOA Ski Team italiani. Katia Santus, direzione tecnica a fianco di Alessandro Serra. Giulia Gianesini, fondatrice e Presidente della NHOA Game Academy (Veneto). Sara Albano, responsabile categoria Children del NHOA Tarvisio Racing Team (Friuli Venezia Giulia). Nicole Mantovani, responsabile Talent Academy del NHOA Ski Team Piemonte. Alessandra Mattei, responsabile NHOA Ski Team Piemonte. Annachiara Gerolimetto, responsabile Talent della NHOA Game Academy (Veneto). Certi del fatto che la curiosità è femmina tanto quanto maschio, siamo entrati insieme a loro nelle dinamiche che contraddistinguono il progetto NHOA Ski Team. 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment