Eventi

Il GranPremio Giovanissimi Amsi ha illuminato Sestriere!

A Sestriere in tre giorni oltre 1.900 bambini dai 9 ai 12 anni provenienti da tutta Italia in gara nello Sci Alpino, Sci Nordico, Snowboard e poi ancora nelle divertenti prove come EA7 Emporio Armani – Gran Parallelo Giovanissimi e Speed Track Challenge – Trofeo Kinder Joy of Moving.

Al Colle una chiusura di stagione ideale con condizioni meteo e d’innevamento ottimali che hanno permesso di svolgere al meglio quello che è considerato come l’appuntamento più atteso del mondo dello sci giovanile.

Insieme ai giovani partecipanti presenti i campioni dello sci Max Blardone, Matteo Marsaglia, Mattia Casse e Simone Origone, per una grande festa degli sport della neve firmati AMSI – Scuola Italiana Sci.

La località di Sestriere, sede dei Giochi Olimpici Invernali e celebre palcoscenico internazionale della Coppa del Mondo, è stata da martedì 2 a oggi giovedì 4 aprile lo straordinario teatro della Finale Nazionale 46° GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo Silver®Care. Oovvero, l’evento AMSI – Associazione Maestri Sci Italiani, che negli anni ha saputo ritagliarsi lo “status” quale manifestazione più importante nel mondo dello sci giovanile.

Sì è iniziato martedì 2 aprile con le gare dello Sci Alpino categorie M/F 2012 – pista Sises – e M/ F 2013 – pista Standard, mentre nel pomeriggio il via della coloratissima Sfilata per la via centrale di Sestriere, con tutte le 15 Regioni del 46° GranPremio Giovanissimi, e a seguire la Cerimonia d’apertura: esperienze uniche capaci di mescolare gioia e spirito di squadra; momenti speciali cui AMSI  tiene particolarmente in quanto celebrano l’inizio di una nuova avventura sportiva, ricca di emozioni e di promesse di sfide avvincenti.

Mercoledì 3 aprile le avvincenti gare di Sci Nordico presso il Centro Olimpico Sci Fondo di Pragelato e le prove dello Snowboard – pista standard. Altro attesissimo appuntamento della mattinata quello della IIa edizione EA7 Emporio Armani – Gran Parallelo Giovanissimi – pista Kandahar – capace di suscitare grande coinvolgimento tra i bambini partecipanti.

Con loro, apripista d’eccezione Mattia Casse e Matteo Marsaglia. Nel pomeriggio, oltre le consuete premiazioni si è svolto lo spettacolo teatrale AMSI CleanUp Days: un’attività divertente ed educativa che ha trasmesso messaggi importanti legati alla salvaguardia dell’ambiente.

I giovani e i bambini sono da sempre al centro della mission di AMSI, in particolare l’educazione al gioco consapevole, allo sport e alla sicurezza, con uno sguardo ai valori dell’impegno e della condivisione.

In vista dell’estate 2024, AMSI inviterà a partecipare all’iniziativa tutte le Scuole Sci Associate, oltre a quelle organizzatrici delle Finali Regionali 46° GPG, per trasmettere in modo ancora più incisivo e al maggior numero di bambini il messaggio di sensibilizzazione ambientale.

Nella giornata di chiusura, le ultime attesissime gare dello Sci Alpino categorie M/F 2014 – pista Sises – e M/F 2015 – pista Standard, poi la super sfida dello SpeedTrack Challenge – Trofeo Kinder Joy of Moving, in compagnia di un testimonial e apripista d’eccezione: Simone Origone.

Oltre alla valenza sportiva e ai numeri che la Manifestazione riesce per sua natura a generare, sono stati oltre 1.900 i bambini provenienti da tutte le Regioni d’Italia tra i 9 e 12 anni ad indossare il pettorale per prendere parte a una delle cinque “prove”, accompagnati da tantissimi entusiasti genitori, maestri e allenatori.

Ha prevalso anche in questa edizione l’obiettivo della manifestazione: essere un colorato banco di prova dove, oltre alla competizione e alla voglia di vincere, sono stati messi in campo i valori fondamentali come l’impegno, il divertimento e la gioia della pratica sportiva.

Senza nascondere il sogno, un giorno, per molti di questi bambini, di emergere a livello internazionale come gli ambassador dell’Evento Max Blardone, Matteo Marsaglia, Mattia Casse e Simone Origone.

Il Presidente AMSI Luciano Stampa:Siamo giunti alla conclusione di tre giorni intensi qui a Sestriere, immersi in un contesto incantevole che tutti conosciamo bene.

Le gare sono state organizzate con grande cura. Tre giorni di competizioni significative in cui i migliori sicuramente hanno primeggiato, ma in cui abbiamo sempre cercato di coinvolgere al massimo tutti i bambini, dal primo all’ultimo, poiché la nostra manifestazione non è soltanto ‘competizione’, ma soprattutto un momento di divertimento e svago, e tale deve rimanere.

Per il secondo anno il GranPremio Giovanissimi si è arricchito con l’EA7 Emporio Armani Gran Parallelo Giovanissimi, che ha riscosso ancora una volta un enorme successo, senza dimenticare la divertente Speed Track Challenge – Trofeo Kinder Joy of Moving.

Questa manifestazione AMSI conferma come anche i grandi brand comprendano il valore e l’importanza della Scuola Italiana di Sci a livello nazionale e internazionale. È stata un’edizione straordinaria e attendiamo con ansia di ritrovarci l’anno prossimo“.

LA MACCHINA ORGANIZZATIVA

Il Comitato Organizzatore dell’Evento ha coinvolto la storica Scuola Sci della località, la Scuola Nazionale Sci & Snowboard Sestriere, sotto la guida di Sabina Matheoud, con la partecipazione della Società degli Impianti Vialattea, che rappresenta il più grande comprensorio sciistico del Piemonte e uno dei più importanti d’Europa.

Il Direttore Sportivo Gualtiero Brasso il responsabile della coordinazione della parte tecnica delle gare. Il Consorzio Turistico di Sestriere, sotto la guida del Presidente Massimo Bonetti, si è occupato dell’accommodation e della gestione degli ski pass.

Inoltre, è stato fondamentale il supporto del Comune di Sestriere, con il Sindaco Gianni Poncet, il quale ha fornito tutto il sostegno necessario per garantire il migliore svolgimento e il successo dell’attesa manifestazione nazionale.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment