Eventi

Il 25 marzo col 3° Trofeo OEC, tutti in pista per la piccola Sabrina!

Il 25 marzo col 3° Trofeo OEC, tutti in pista per la piccola Sabrina!
Il 25 marzo sulla pista Azzurra Gravare dell’Aremogna, si terrà il 3° Trofeo dello Sci Club OEC, acronimo di “Oggi è Così”, nato dal noto gruppo facebook omonimo, portato avanti con tano amore e passione dallo “SkiActor” Rino Barbato.

Si tratta di uno slalom gigante ma molto diverso da qualsiasi altro. Tutti al cancelletto di partenza per cercare di vincere una gara ben più importante rispetto a quanto dirà il cronometro. In realtà è sempre una questione di tempo perché, tra le altre cose, è quello di cui ha bisogno la piccola Sabrina impegnata in un confronto durissimo col destino. Iscrivendosi alla competizione si potrà aiutare la famiglia che deve sostenere costi salatissimi per poterla tenere in vita.

Sabrina è una bambina di 9 anni, gemella nata pretermine alla 32esima settimana e affetta da encefalopatia ipossico-ischemica perinatale. La sua non è una malattia ma solo la conseguenza di un errore umano: i medici che si sono ostinati ad effettuare un parto naturale gemellare piuttosto che un normale taglio cesareo.

Questa loro ostinazione ha avuto come unico risultato quello di far nascere Sabrina con una grave asfissia perinatale che ha avuto conseguenze devastanti per la sua vita. L’altra gemellina Silvia fortunatamente sta benissimo. Oggi Sabrina purtroppo non può camminare, non può parlare e non riesce a vedere bene: le è stata negata un’infanzia spensierata come meriterebbe ogni bimbo!!!!I genitori, mamma Rosaria e papà Francesco da subito si sono attivati per garantire alla piccola guerriera le migliori cure. Infatti, Sabrina nel suo percorso riabilitativo, ha già ricevuto sei trapianti di cellule staminali in Messico, ha effettuato finora un primo ciclo di riabilitazione intensiva in Slovacchia ed è stata sottoposta ad intervento di fibrotomia graduale agli arti inferiori nella Repubblica San Marino.

La pandemia prima e problemi di salute poi (grave reflusso gastrico che ha comportato uno scompenso neurologico) hanno fermato questo percorso, ma ora più che mai è fondamentale recuperare il terreno perduto e ricominciare il cammino riabilitativo arricchendolo con ippoterapia, Lokomat e percorso logopedico di comunicazione aumentativa alternativa. Infatti, è già in programma un nuovo ciclo di infusione di cellule staminali per la fine del mese di marzo. Si tratta però di cicli terapeutici che bisogna effettuare privatamente, dispendiosi da un punto di vista economico e che vanno ripetuti costantemente nel tempo per ottenere risultati apprezzabili, ma soprattutto duraturi.

Per questo, Zia Valeria, ha deciso di aprire una  pagina Facebook e Instagram “Aiutiamo la piccola Sabrina” per raccogliere fondi per le cure riabilitative di cui la piccola ha bisogno. Sabrina sta lottando contro un destino avverso che solo tutti insieme possiamo provare a cambiare. Chi volesse contribuire a finanziare le cure per la piccola Sabrina può effettuare una donazione al seguente Iban IT13Y0514239770DR1111024591 intestato a Sabrina Cinque oppure CLICCANDO QUI 25 marzo 3° Trofeo OEC Sabrina 25 marzo 3° Trofeo OEC Sabrina 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment