Eventi

Il 20 giugno torna la Cansiglio Run

20 giugno è una data da cerchietto rosso sul calendario con scritto a fianco Cansiglio Run. La gara torna coinvolgendo migliaia di appassionati in un scorsa nel cuore di una delle foreste più suggestive d’Europa. Il Running Team Conegliano ha già messo in moto la macchina organizzativa per permettere ai partecipanti di correre in sicurezza assecondando le norme di prevenzione anti Covid. Le iscrizioni sono aperte dal 1° marzo e le adesioni nel primo mese hanno complessivamente già superato quota 500 persone.

«La formula – spiega l’ex campione mondiale di corsa in montagna, Maurizio Simonetti, responsabile organizzativo dell’evento e tracciatore dei percorsi – è la stessa che ha decretato il successo delle prime quattro edizioni della Cansiglio Run. Abbiamo definito tre percorsi di lunghezza crescente che potranno soddisfare le aspettative di diverse tipologie di runner. Dall’atleta più evoluto, in grado di correre una vera e propria maratona tra i boschi, a chi affronterà l’impegno con minor attenzione al cronometro e badando soprattutto a godersi il fresco dell’altopiano e gli scorci offerti da un ambiente naturale che riserverà sorprese ad ogni passo».

Cansiglio Run: percorsi e adesione

L’edizione 2021 della Cansiglio Run proporrà così una gara lunga di 42,195 chilometri, l’esatta distanza di una maratona. Inoltre una prova intermedia di 30 chilometri e una breve di 16 chilometri. La partecipazione sarà a numero chiuso: 250 iscritti per la 42 chilometri, 400 iscritti sia per la 30 che per la 16 chilometri. Le partenze avverranno, in orari diversi, dal piazzale del rifugio Sant’Osvaldo, dove sarà collocato anche l’arrivo di tutte le prove. Al momento, il protocollo organizzativo studiato dal Running Team Conegliano prevede start differenziati di 5 secondi da atleta ad atleta.

L’adesione, oltre a una particolare scontistica riservata ai gruppi composti da almeno otto atleti, prevede la possibilità di scelta tra l’iscrizione con gadget (una splendida t-shirt in tessuto tecnico) e senza gadget.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.cansiglio.run

About the author

Andrea Ronchi

Andrea Ronchi è milanese di nascita e di cuore, rigorosamente a strisce rossonere. Ama lo sport in generale e da ragazzo si è cimentato in diverse discipline. Discreto tennista e giocatore di pallone, è rimasto folgorato dalle palline con le fossette in tarda età, o meglio, troppo tardi per ambire a farne una carriera ma sufficientemente presto per poter provare il brivido e la tensione dell’handicap a una cifra. La passione lo ha portato a fare del golf un lavoro e oggi, oltre a essere nel corpo di redazione della rivista Golf & Turismo, è prima firma di Quotidiano Sportivo e ospite fisso nella trasmissione televisiva Buca 9. Quando la neve copre i fairway prende gli sci, sua altra grande passione, e gira per le Alpi “costretto” dal suo ruolo di responsabile del turismo per la Rivista Sciare. È un duro lavoro, ma qualcuno le deve pur fare...