Eventi

Il 15 gennaio è la festa mondiale della neve, istituita dalla Fis

Il 15 gennaio è la festa mondiale della neve, istituita dalla Fis.
Il 15 gennaio è la giornata Mondiale della neve, evento ideato dalla federazione internazionale sci con la denominazione World Snow Day.

L’obiettivo è avvicinare le generazioni future agli sport sulla neve. Per raggiungerlo, FIS collabora con vari partner interessati, tra cui società di impianti di risalita e funivie, scuole di sci e snowboard, club di sci e snowboard, associazioni nazionali, dipartimenti governativi, enti non governativi e molti altri per ospitare eventi e azioni progettati per abbassare le barriere per interessarsi agli sport sulla neve.

Ad oggi, si sono svolti oltre 4’500 eventi della Giornata mondiale della neve con oltre 2,7 milioni di partecipanti.

Per questa edizione della Giornata Mondiale della Neve sono in programma 141 eventi ufficiali in 44 paesi. Questi eventi includono skipass gratuiti, noleggio attrezzatura, lezioni di sci e snowboard gratuite o scontate presso tanti resort di tutto il mondo. Ad esempio in Svezia c’è Skistar Sälen, Åre e Vemdalen (SWE), in Norvegia Trysil e Hemsedal.

E poi St.Moritz, Dagmar in Canada,  Levi, Peyongchang, Chachalacas in Messico e Huacachina in perù dove si scia sulle dune. In giappone a Furano, nello ski dome di Dubai, a Kopanik e Tornik in Serbia, a  Planica e Kranskja Gora in Slovenja.

In Italia hanno aderito Falcade, Tarvisio, Folgaria e Arabba.

Per approfittare di tutte queste offerte ed eventi, i genitori devono solo andare su www.worldsnowday.com e trovare l’evento più vicino a loro. La maggior parte degli eventi non necessita di registrazione preventiva, ma per quelli che lo richiedono, la registrazione può essere effettuata tramite il sito Web della Giornata mondiale della neve.

Oltre agli eventi, quest’anno gli organizzatori del World Snow Day gareggeranno per i World Snow Day Awards. Quattro categorie compongono gli Awards con il primo premio di “Best World Snow Day” che porta non solo il titolo ma anche 10’000chf di premi in denaro. I vincitori dei World Snow Day Awards saranno annunciati a maggio 2023.

 

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment