Eventi

Il 14 marzo la prima tappa dell’FWT nello splendido scenario di Monterosa Ski “Freeride Paradise”

Il 14 marzo la prima tappa dell’FWT nello splendido scenario di Monterosa Ski “Freeride Paradise”. Procedono a ritmo serrato i preparativi dell’evento sportivo di punta del prossimo marzo ospitato dalle nevi del Monte Rosa: l’unica tappa italiana del circuito Freeride World Tour Challenger 2024, quella che animerà nella giornata di giovedì 14 marzo le discese del comprensorio Monterosa Ski, coinvolgendo le regioni Piemonte e Valle d’Aosta.

Non a caso, lo chiamano Freeride Paradise.

Sessanta atleti provenienti da Europa e Oceania si sfideranno a Gressoney-La-Trinité nella prima tappa di un tour mondiale che coinvolgerà nelle settimane successive anche le discese di Slovacchia, Francia e Austria.

In palio l’accesso all’edizione 2025 del Freeride World Tour Pro, la più prestigiosa competizione mondiale per la specialità Freeride. Per la prima volta nella sua storia, quindi, Monterosa Ski ospiterà questo importante appuntamento, vetrina internazionale d’eccezione per l’intero territorio, grazie a quella che può essere considerata a pieno titolo la specialità della casa.

Da queste parti il Freeride è reso unico da queste parti dall’altitudine e dallo straordinario manto nevoso che copre le tre valli del Monterosa per quasi cinque mesi all’anno, ed è uno dei fiori all’occhiello del comprensorio.

Sarà, in ogni caso, una festa dello sport e della montagna – sottolinea con soddisfazione Giorgio Munari, amministratore delegato di Monterosa SPAe festa anche per tutte le persone che stanno lavorando giorno e notte per rendere possibile il successo dell’evento. Il territorio e i villaggi del Monte Rosa, in primis, attivamente coinvolti in questa avventura, ma anche tutte le singole realtà che operano al fianco del comprensorio, contribuendo ai livelli di eccellenza che abbiamo raggiunto in questi anni e che ci rendono una destinazione d’élite riconosciuta anche a livello internazionale per il Freeride, ma anche per chi ama la montagna in generale”.

La giornata prevista per la gara, come detto, sarà il 14 marzo, ma avrà come date di riserva il 15, 16 e 17 marzo.

La conferma ufficiale della data arriverà 48 ore prima dell’evento, che sarà trasmesso in streaming sui canali di FWT in collaborazione con Sky Sport.

Al termine delle premiazioni seguirà un party di chiusura. Il giorno prima della competizione, invece, si terrà alle ore 18 presso il salone di Punta Jolanda a Gressoney-La-Trinité l’accredito degli atleti, della stampa e il briefing tecnico sul tracciato.

La tappa italiana del FWT Challenger sarà sponsorizzata, per Monterosa Ski, da Telepass e CVA SpA, mentre per FWT da Orage.

Per seguire l’evento sui canali social.:

@freerideworldtour – @Orage89 – @freerideparadise – @visitmonterosa

#FWT #HomeofFreeride #FWTChallenger #Orage #Monterosa #freerideparadise #visitmonterosa

Per info ulteriori e per aggiornamenti sulle date, visitare il sito di FWT Challenger 2024

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment