I corsi SkiGast dove lo sci è davvero per tutti e dove G.a.s.t. (onlus) sta per Giochiamo anche se triboliamo! E questa già dovrebbe dirla tutta. Ma vale tuttavia la pena entrare nello specifico per scoprire cosa la onlus di Reggio Emilia ha in serbo già per questo inizio di stagione.
Il progetto SKIGAST, supportato da partner tecnici come Elan Ski e Vitalini SkiWear, Catti Sport, dal 2010, nell’Appennino Reggiano, ha permesso a tantissimi ragazzi con disabilità anche grave di provare le emozioni dello sci e di vivere la montagna a 360° attraverso discese in pista, ciaspolate nel bosco e l’organizzazione di giornate, soggiorni e attività per gruppi e con dicembre riprende dopo un anno di STOP Forzato (COVID) con un ricco programma.
L’inverno 2021 parte alla grande col primo appuntamento fissato dal 7 all’11 dicembre in Valle Aurina al Klausberg. Questa prima uscita battezzata “MAGIK CHRISTMAS SKI” è co-organizzata con gli amici di “Scie di Passione”, la nota scuola di Folgaria, dedita all’insegnamento per sportivi e non con disabilità.
A questo seguirà il “Free Christmas SKI“, previsto sulle nevi del Cerreto Laghi. La piccola e accogliente stazione dell’Appennino Reggiano ospiterà dal 17 al 19 dicembre il corso di formazione Guide Dual-ski. (iscrizioni fino a esaurimento posti – max 12)
Il Dual-ski Tempo Due Tessier è un meraviglioso ausilio che permette ad allievi con disabilità, anche grave, di provare le emozioni dello sci. Prima su in seggiovia, poi giù per i pendii in mezzo alla atmosfera della montagna innevata. Ovviamente in completa sicurezza, quella che regala ai ragazzi emozioni impareggiabili!
Al termine del corso verrà rilasciato, per chi supererà l’esame, il Brevetto TESSIER “ PILOTA DUAL SKI”.
La seconda fase prevede il Free Christmas SKI (27.28.29 dicembre): tre giorni di sci dedicati a allievi con disabilità. Dualski, autismo e altre disturbi del neuro-sviluppo, non vedenti
fino a un massimo n. 16 allievi per giornata
avranno a disposizione gratuitamente maestri e guide, attrezzatura e skipass e le notti in hotel per un regalo di Natale meraviglioso.
Completeranno le giornate una Ciaspolata nel bosco “inclusiva” – se le condizioni lo permetteranno anche con #Joelette – per ogni giorno e per tutti i partecipati che lo vorranno, con le Guide GAE di Parco Appennino e della coop. I Briganti di Cerreto.
Il progetto vede la collaborazione di numerosi partner, tra cui la Regione Emilia Romagna che finanzia in parte le attività, la stazione Sci Cerreto Laghi, i parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, la scuola italiana sci e associazioni e sci club del territorio.
Per il 2022 SKIGAST non si ferma. I ragazzi con disabilità da gennaio potranno sciare con G.a.s.t. onlus tutti i mercoledì e sabato a Cerreto Laghi. Oltre al ormai Classico SKIGAST a Folgaria dal 20 al 23 Gennaio con in partner storici si Scie di Passione. corsi SkiGast sci per tutti
Info: gast@gastonlus.org www.gastonlus.org