Eventi

I Campionati Italiani Children a Pontedilegno Tonale e il sogno nel cassetto

I Campionati Italiani Children a Pontedilegno Tonale e il sogno nel cassetto
Emanuele Moraschini
, Presidente della Provincia di Brescia, è uscito di soppiatto dalla porta sul retro della sede istituzionale  nello storico Palazzo Broletto per infilarsi nella sala Sant’Agostino e respirare un po’ d’aria di neve.

Per l’ex Sindaco di Esine, paesino a meno di un’ora di strada da Pontedilegno, l’occasione era d’altronde ghiotta: la presentazione dei Campionati italiani Children in programma dal 20 al 24 marzo proprio a Ponte: “Sono indeciso se pentirmene o no, ma c’è un fatto inequivocabile, da quando sono Presidente (29 gennaio) della nostra amata provincia la neve non l’ho più vista nemmeno col binocolo e i mei sci avranno almeno due dita di polvere. Meno male che ci sono eventi come questi che mi “obbligheranno” a essere presente!”.

Emanuele Moraschini presidente della provincia di Brescia

Organizzare un campionato italiano di due categorie come quella dei ragazzi e Allievi con 400 atleti circa con l’impegno di una settimana, più quello che avviene prima e dopo, non è uno scherzo. Soprattutto quando si arriva a fine stagione con un carico pesante di lavoro sulle spalle come quello che si è caricato lo sci club di Bruno Faustinelli:Certo che è impegnativo, abbiamo iniziato con le due gare di Coppa Europa, poi le tappe del GPI, gare Njr e tanti altri appuntamenti di club esterni dove bene o male bisogna essere presenti come le le Regionali children (9-12 marzo-Sci Club Orezzo), le indicative… . Ma è tempo che la nostra valle torni a darsi da fare perché non c’è niente di più bello e utile di dimostrare di essere attivi. E poi c’è quel sogno…“.

Da sinistra, Bruno Faustinelli, Oliviero Valzelli, Flavio Roda, Franco Zecchini e Claudio Novembrini

Quel sogno, come ricorda Claudio Novembrini, Responsabile eventi del Comprensorio Pontedilegno Tonale, che viene per ora soltanto sussurrato, ma che c’è, è reale e tiene alta l’adrenalina. Si chiama Coppa del Mondo: “Tutte queste manifestazioni che finora ci hanno impegnato per circa 90 giorni, sono propositive per guardare al futuro. È per questo che abbiamo dato inizio alla ristrutturazione della pista nera Corno D’Aula che abbiamo chiamato, non si sa mai, per portarci avanti. Corno D’Aula World Cup“.

Con la concorrenza che c’è è un’ipotesi plausibile? Risponde la voce autorevole del presidente Fisi Flavio Roda che quando si parla di giovani è sempre in pole position: “È un percorso complesso sul quale però vale la pena scommettere e impegnarsi. Ci sono riusciti gli altri, perché non dovrebbe Pontedilegno? Ricordo che l’Italia è il paese che tra calendario e recuperi è il paese che ospita più gare di Coppa. Proprio quella di proporsi come eventuale località disposta a ospitare gare cancellate sembrerebbe la più facile. In genere la Fis, in questi casi, guarda a quelle stazioni che hanno già esperienza, dunque il grande lavoro che sta facendo Ponte va nella direzione giusta“.

Ma il soggetto principale dell’incontro di ieri, 6 marzo, erano gli Italiani Children e allora Franco Zecchini, Presidente del Comitato Alpi Centrali ne ricorda l’importanza: “Questa manifestazione è importante perché gli Allievi sono la linfa di molti comitati che poi raccolgono il meglio di giovani per accompagnarli , speriamo, verso le nostre Olimpiadi di Milano- Cortina 2026. E’ un augurio, una promessa, e un impegno”.

È per questo che Oliviero Valzelli, neo presidente provinciale di Fisi Brescia ne è tanto orgoglioso: “Questo collegamento dal basso all’alto, con due past President  presenti oggi come Gianfranco Ferretti in consiglio di Brescia, e Francesco Bettoni (entrambi seduti in platea) ora vice presidente Fisi nazionale ed il costante contatto con il Comitato Alpi Centrali permette alla Federazione bresciana di far crescere il movimento giovanile, e le presenze della provincia di Brescia danno riscontro di numeri importanti. Siamo orgogliosi di mettere in mostra la nostra stazione di punta, con la consapevolezza anche di far crescere i comprensori minori. Sono certo che la terra bresciana è terra di campioni, e quindi ci auguriamo di forgiare  atleti per le Olimpiadi Milano Cortina 2026“.

Bruno Faustinelli e Claudio Novembrini

Poi Bruno Faustinelli, Presidente dello Sci Club Pontedilegno, spiega il programma: “Si inizia il 20 marzo con lo skicross Ragazzi, titolo che manca da ben 4 stagioni dal momento che, spesso per mancanza di neve e sicurezza, si è stati costretti a cancellare. La pista è la Valena al Tonale. Contemporaneamente gli Allievi si impegneranno nel gigante sulla Casola Nera. Martedì 21 gli Under 14 si dedicheranno alla prova del SuperG sulla Serodine al Passo e gli Under 16 allo speciale.

Mercoledì 22 il SuperG vero e proprio mentre gli Allievi si misureranno nello SkiCross”, che, ricordiamo, da quest’anno è passato dal freestyle allo sci alpino. Ci vorrà qualche stagione per trovare un equilibrio per una specialità che ci ha appena regalato l’oro Mondiale con Simone Deromedis.

Da sinistra, Bruno Faustinelli, Franco Zecchini, Francesco Bettoni, Flavio Roda, Oliviero Valzelli e Claudio Novembrini

Per alcune Regioni sono gli stessi atleti impegnati nelle specialità classiche a dedicarsi allo Skicross, in altre sono giovani che bene o male si preparano solo per questa disciplina. “Giovedì 23 è per lo slalom ragazzi e la prova del superG Allievi, mentre per l’ultima giornata, Venerdì 24, c’è il gigante ragazzi e il superG Allievi“. Campionati Italiani Children a Pontedilegno

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment