Eventi

GranPremio Giovanissimi, scattano le selezioni regionali

La finale del GranPremio Giovanissimi si avvicina e nel frattempo scattano le selezioni regionali. La 43° edizione nazionale si svolgerà quest’anno a Tarvisio (UD). Il Comune friulano, a partire dal 3 fino al 5 aprile 2020, sarà protagonista degli eventi più importanti e attesi per il mondo della neve.

Concluse le oltre 200 gare di qualificazione organizzate dalle Scuole di Sci.  I primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 quelle maschili e 4 quelle femminili) di ogni singola qualificazione hanno potuto accedere a una delle 15 Fasi Regionali. Alcune si sono già svolte. Ovvero  in Toscana, Valle d’Aosta, Abruzzo, Piemonte/Liguria ed Emilia Romagna.

Fasi regionali in cui, i primi 15 classificati per regione di ogni anno, sia femminile sia maschile, accedono alla Finale Nazionale.

Nel GranPremio Giovanissimi prima di tutto c’è il divertimento. Insieme a importanti valori come impegno, amicizia. Ma c’è anche il sogno di emergere come molti atleti divenuti campioni dello sci azzurro. Coloro che avevano preso le mosse proprio dal cancelletto di partenza di questa manifestazione.

Tanto per citarne alcuni, come non ricordare:  Ghedina,  Putzer,  Kostner, Simoncelli, una certa Sofia Goggia…

Sci Alpino, Sci Nordico e Snowboard sono le discipline in cui le categorie 2008/2009/2010/2011 potranno sfidarsi a Tarvisio. E così per la Finale Nazionale, sono attesi circa 1.600 bambini.

La sfilata di apertura avrà luogo il giorno 3 aprile 2020 e vedrà anche il triangolare Austria, Slovenia e Italia, con i migliori atleti selezionati in una gara di apertura denominata «Senza Confini».

Nei due giorni successivi si svolgeranno poi le varie gare, con le relative premiazioni, che avranno luogo nella piazza del Comune friulano che aveva già ospitato l’evento nel 2005 e nel 2007.

Ma non è finita qui. Perché dopo i piccoli toccherà ai grani, o meglio ai loro insegnanti. Scatterà, infatti, la 54° edizione del Campionato Italiano Maestri di Sci. le gare sono previste il 6 e 7 aprile.

 

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).