Eventi

Eyof FVG, 5 giorni alla cerimonia d’apertura che si terrà a Trieste. In arrivo 47 comitati olimpici

Eyof FVG, 5 giorni alla cerimonia d’apertura che si terrà a Trieste.In arrivo 47 comitati olimpici
Mancano pochi giorni a EYOF2023, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, la cui XVI edizione invernale verrà ospitata in Friuli Venezia Giulia, dal 21 al 28 gennaio. Un evento multi sport dedicato ai giovani dai 14 ai 18 anni, lanciato nel 1990, su iniziativa dell’Associazione dei Comitati olimpici europei (EOC).

L’obiettivo dei giochi europei giovanili è quello di promuovere i valori e gli ideali incarnati nella Carta Olimpica, educando e motivando i giovani a praticare sport e ad abbracciare uno stile di vita sano.

Sono attese in Friuli Venezia Giulia 2400 persone circa, in rappresentanza di 47 Comitati olimpici nazionali europei e il sistema dell’ospitalità regionale è pronto ad accogliere le delegazioni, gli ospiti e i giovani atleti.

Sono quasi 80 le strutture ricettive coinvolte nelle varie sedi di gara per un totale di 1186 camere occupate e 10606 notti. A questi numeri bisogna aggiungere i 200 ospiti, tra presidenti e dirigenti dei 47 Comitati olimpici nazionali che pernotteranno a Trieste per una media di 3 notti in 10 alberghi cittadini.

Sabato 21 gennaio, proprio nel capoluogo regionale, si terrà la cerimonia di apertura di EYOF2023.

L’appuntamento è in piazza Unità d’Italia, alle ore 18.00.  EYOF2023, oltre a essere una grande opportunità di socializzazione, sarà anche una prestigiosa vetrina promozionale per l’intero territorio regionale, generando economia e incrementando le presenze turistiche.

Un’edizione itinerante e transfrontaliera con undici sedi di gara (incluse l’austriaca Spittal e la slovena Planica), 14 eventi sportivi e 109 competizioni a cui parteciperanno 1300 atleti. Eyof FVG 5 giorni Eyof FVG 5 giorni

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment