Eventi

Dalla Streif alle Dolomiti: Moreno Pesce alla tavola rotonda dedicata a “Sport e Disabilità” a Cortina il 15 marzo

Dalla Streif alle Dolomiti: Moreno Pesce alla tavola rotonda dedicata a “Sport e Disabilità” a Cortina il 15 marzo
Dopo la salita in notturna lungo il pendio della mitica Streif di Kitzbuhel, Moreno Pesce punta l’obiettivo verso le sue amate Dolomiti. L’atleta paralimpico, è atteso a Cortina prima come relatore nel convegno organizzato dal Rotary Cadore – Cortina d’Ampezzo che si terrà  mercoledì 15 marzo ’23 presso la Sala Cultura del Palazzo delle Poste dove sarà chiamato ad intervenire nella tavola rotonda dedicata a “Sport e Disabilità” alla quale parteciperanno altri atleti e note autorità amministrative e sportive.

Poi Moreno Pesce, insieme alla sua guida di fiducia, il veterano delle guide alpine Lio De Nes, ha già fissato sull’agenda la data di martedì 21 marzo, quando proveranno a risalire i 900 metri di dislivello della l’iconica Forcella Staunies, con pendenza massima del 64%, nella Ski area Faloria Cristallo. Disegnata nel lontano 1956, in occasione delle Olimpiadi Invernali ora non più raggiungibile con gli impianti da sci e immersa in uno degli scenari dolomitici più spettacolari, la forcella sarà un ulteriore banco di prova per Moreno Pesce. Punto d’appoggio il Rifugio Lorenzi nel cuore del Cristallo. Moreno Pesce e Lio de Nes saranno seguiti passo passo nell’impegnativa salita dal video maker e maestro di sci Jacopo Bernard che da anni documenta le imprese dell’atleta paralimpico veneto.

Per Moreno Pesce la forcella Staunies, porta con sé un valore speciale. L’aveva infatti salita e ridiscesa con il padre, lungo il ghiaione in versione estiva. “Per questo voglio provare a ripercorrerla – dice Moreno Pesce – quella montagna è molto difficile ed ha tanti punti che da solo non sono mai riuscito a superare. Avere Lio con me, sarà quella mano tesa che mi accompagnerà per provare a superare alcune delle difficoltà con le quali mi sono già confrontato in passato e che ora mi sento di provare a superare. Questa è la mia volontà e motivazione ovvero andare oltre il limite già conosciuto”. Moreno pesce sport disabilità Cortina Moreno pesce sport disabilità Cortina

Di Virna Pierobon

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment