Eventi

Dal 4 al 6 aprile a Vipiteno Monte Cavallo, 700 bambini al via dello Skids

Quando il Monte Cavallo diventa palcoscenico per gli occhi sorridenti dei bambini, avventure sportive e incontri internazionali, è di nuovo tempo di SKIDS!

Dal 4 al 6 aprile 2025 a Vipiteno si terrà per la terza volta una delle più grandi gare internazionali di sci per bambini dell’Alto Adige, con la partecipazione di centinaia di bambini provenienti da oltre 6 nazioni, che non vedono l’ora di vivere un weekend di gara ricco di momenti indimenticabili.

Giochi, divertimento e sport sulla neve al centro dell’evento.

A SKIDS non si parla solo di medaglie o tempi record, ma anche del piacere di sciare, del vivere insieme e della gioia del movimento sulla neve. Per tre giorni, le piccole atlete e i piccoli atleti vivranno un programma emozionante che, oltre alle classiche gare di sci, creerà anche ricordi che dureranno per sempre.

Il programma in sintesi:

Venerdì 4 aprile, il festival inizierà con una sessione di allenamento professionale al Montecavallo. Nel pomeriggio, seguirà una festa di apertura con una colorata sfilata di tutti gli sci club partecipanti per le vie del centro di Vipiteno.

Sabato 5 aprile, il programma prevede la gara di slalom gigante sul Montecavallo. Dopo la gara, i partecipanti potranno rallegrarsi ad una grande pasta-party in Piazza del Comune, di giochi e attività nella palestra e della leggendaria gara di tiro alla fune, dove non conta la velocità, ma lo spirito di squadra. La giornata si concluderà con la cerimonia di premiazione in Piazza del Comune.

Domenica 6 aprile, l’ultimo giorno del festival SKIDS, sarà dedicato totalmente allo spirito di squadra: nello slalom parallelo a squadre, la collaborazione sarà fondamentale – la squadra più veloce vincerà un premio molto speciale: un accesso esclusivo dietro le quinte alla gara di Coppa del Mondo in Alta Badia.

Esperienza e risultato

Il nostro obiettivo è far sì che i bambini possano vivere il fascino della competizione, ma allo stesso tempo mettere in primo piano lo spirito di squadra, i ricordi e il divertimento nello sport dello sci“, afferma Manfred Mölgg, ex atleta di Coppa del Mondo e testimonial del festival.

Per questo motivo, a SKIDS i premi materiali sono pochi – si tratta piuttosto di premi esperienziali che entusiasmano: dai giorni di team-building durante la Coppa del Mondo a Plan de Corones, a campi di allenamento presso il Schneeberg Family Spa Resort con atleti di Coppa del Mondo, e molto altro ancora, fino a esperienze uniche nel mondo dello sport d’élite.

Le iscrizioni per gli sci club sono ancora aperte. “Invitiamo soprattutto anche gli sci club dell’Alto Adige a partecipare – specialmente ora, dopo una lunga e intensa stagione di gare, il festival SKIDS offre l’opportunità di trasmettere ai giovani sciatori anche valori oltre il puro spirito competitivo“, afferma Sabrina Tavella, presidente del comitato organizzatore.

Le iscrizioni per tutte le sciatrici e gli sciatori nati tra il 2009 e il 2018 che fanno parte di uno sci club sono ancora aperte fino al 29 marzo e sono disponibili online QUI. All’edizione di quest’anno potranno partecipare al massimo 700 bambini.

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment