Eventi Professione Montagna

Dal 19 al 21 aprile a innsbruck c’è Interalpin, la fiera dell’industria mondiale degli impianti funiviari

Dal 19 al 21 aprile a innsbruck c’è Interalpin, la fiera dell’industria mondiale degli impianti funiviari
Dopo aver «saltato» l’appuntamento con la scadenza del 2021 a causa della pandemia, anche Interalpin torna finalmente «in presenza» dal 19 al 21 aprile nei padiglioni della Congress Messe di Innsbruck.

«Sarà il più grande Interalpin di sempre», garantiscono gli organizzatori della grande fiera austriaca. Questa 24a edizione attirerà ancora una volta il «Who’s Who» dell’industria mondiale degli impianti funiviari e delle tecnologie alpine al centro  fieristico di Innsbruck il cui spazio espositivo è stato completamente esaurito.

Con ben 650 espositori, Interalpin di quest’anno conferma ancora una volta il suo status di appuntamento leader a livello mondiale: è la più grande esposizione del suo genere fino ad oggi.

I principali attori del settore economico legato al turismo montano hanno annunciato che utilizzeranno l’occasione per svelare novità esclusive tanto attese e innovazioni rivoluzionarie. Nel secondo e terzo giorno della fiera, il programma del 2° Interalpin Inspiration Days includerà interventi di relatori qualificati, conferenze e forum di alto profilo su temi che interessano l’industria delle funivie e della tecnologia alpina in tutto il mondo tanto diversi quanto impegnativi: cambiamento climatico, sostenibilità, digitalizzazione e mobilità urbana.

Temi di importanza vitale a livello planetario che richiedono innovazioni e tecnologie all’avanguardia per poter essere affrontati ai massimi livelli. Novità mondiali nel campo della sostenibilità e della digitalizzazione: «Senza rivelare troppo, possiamo confermare che durante la fiera verranno presentate numerose novità mondiali – afferma il Project Manager di Interalpin Stefan Kleinlercher del Congress Messe Innsbruck – Queste innovazioni riflettono, tra l’altro, le tendenze in atto negli ultimi tre anni, ad esempio nei settori del ticketing e della digitalizzazione, mentre altre riguardano il mega tema della sostenibilità, tra cui i macchinari per lo sgombero stradale invernale con modalità alternative di motorizzazione.

La questione della sostenibilità viene vista in modo più olistico, compresa e concettualizzata a tutti i livelli e in relazione a tutte le risorse disponibili. La fiera è un must assoluto per i decisori delle aziende di funivie e non solo: da nessun’altra parte il settore è rappresentato in modo così esauriente in un ambiente concentrato.

Nel cuore delle Alpi, questo forum offre un’opportunità unica di scambio e networking globale». La leadership tematica di Interalpin come una delle fiere leader a livello mondiale sarà ulteriormente sottolineata durante il 2° Interalpin Inspiration Days, il 20 e 21 aprile 2023.

«I “giorni di ispirazione” di Interalpin avranno una nuova concezione ma si baseranno sul successo della prima edizione del 2019 e ruoteranno completamente attorno ai temi chiave della digitalizzazione e della sostenibilità – dice Stefan KleinlercherE siamo lieti di essere riusciti a convincere il Dr. Eduardo Santander, direttore esecutivo della European Travel Commission di Bruxelles, a tenere il nostro discorso di apertura».

L’intero programma dettagliato degli Interalpin Inspiration Days sarà annunciato in tempo utile in vista della fiera. Contemporaneamente, durante Interalpin si svolgeranno numerosi eventi paralleli presso il centro fieristico di Innsbruck: tra questi la conferenza austriaca sugli impianti a fune del 19, l’assemblea generale e il seminario (sul tema «Funi») dell’Organizzazione internazionale per i trasporti su fune (OITAF) e la riunione dell’International Federazione delle Associazioni Nazionali Operatori Funiviari (FIANET).

I «numeri» del successo dell’edizione 2019

Interalpin, che si svolge ogni due anni, è la piattaforma più prestigiosa per nuovi prodotti e innovazioni, nonché meta obbligatoria di «pellegrinaggio» per gli operatori del settore funiviario.

Con quasi 30.000 visitatori professionali provenienti da oltre 117 nazioni, l’ultima edizione «in presenza» del 2019 ha potuto stabilire un nuovo record di partecipazione. È il mondo intero l’ospite della fiera tirolese: così si potrebbe formulare la presenza di tutti i produttori leader di mercato e delle aziende innovative.

L’evento riunisce sempre i principali attori del settore e altri fornitori di servizi insieme ai responsabili delle decisioni delle aziende funiviarie

che gestiscono i comprensori sciistici. La grande importanza di questa fiera per il settore è dimostrata dall’elevata qualità dei visitatori professionali: circa due terzi dei visitatori nel 2019 erano dirigenti di società impiantistiche decisori e circa il 60% di loro è arrivato a Innsbruck con progetti di investimento specifici.

I paesi di origine dei visitatori professionali includevano i mercati consolidati come Stati Uniti, Francia, Italia, Svizzera, Scandinavia, Austria o Germania, e hanno suscitato grande interesse per mercati promettenti come Corea del Sud, Giappone, Vietnam, Cile, Kazakistan e Cina. L’elevata percentuale di visitatori internazionali di circa il 58% è unica per le fiere nel campo delle tecnologie alpine e sottolinea quindi l’importanza di Interalpin come piattaforma di investimento leader e più internazionale per l’industria funiviaria.

Di conseguenza, anche il 91% circa dei visitatori ha valutato Interalpin 2019 con il massimo dei voti. Anche gli espositori sono altamente internazionali. Un totale di circa 650 espositori su 40.000 mq di superficie espositiva (dai leader del settore alle giovani start-up) sono giunti nel 2019 da 50 Paesi.

Questi dati rendono Interalpin la fiera più internazionale in Austria e la piattaforma centrale per tutti gli ultimi sviluppi del settore.

Foto: homas Steinlechner aprile fiera interalpin Innsbruck aprile fiera interalpin Innsbruck aprile fiera interalpin Innsbruck aprile fiera interalpin Innsbruck aprile fiera interalpin Innsbruck

About the author

Roberto Della Torre

Add Comment

Click here to post a comment