Eventi

C’è profumo di Carnevale nell’aria. Almeno, a Maranza è così!

Febbraio si avvicina e c’è profumo di Carnevale nell’aria, almeno a Maranza è così. Nella ski area del noto altopiano questa è una festa sentita in modo particolare.

I riflessi della luna lasciano spazio ai colori vivaci del Carnevale e da questa parti  il 25 febbraio ci sarà la festa più bizzarra dell’anno. Una gioia che raggiunge le piste e invita adulti e bambini a divertirsi sugli sci.

È in questa giornata che si disputa la tradizionale gara sciistica carnevalesca di Maranza. Si tratta di una competizione rigorosamente in costume che premia la maschera più creativa e la presentazione più divertente.

L’appuntamento è previsto presso la sciovia Brunner alle 13.30 e vedrà “sfilare” sulla neve sia gruppi mascherati che singoli partecipanti che danno voce alla fantasia, nel nome del divertimento e dell’allegria.

A pochi passi dal centro del paese, la gara sciistica carnevalesca di Maranza offre lo spettacolo unico di un Carnevale in pista e rappresenta un’occasione di festa anche per coloro che non indossano gli sci!

Per chi non lo sapesse siamo a Rio di Pusteria. Paesaggi da cartolina, tradizione, enogastronomia e una montagna di esperienze da vivere sulla neve e non solo. L’inverno nell’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria ha il sapore del divertimento e del relax per tutti i gusti e le età.

Qui ogni momento è perfetto per trascorrere una vacanza sulla neve, ma non mancano appuntamenti imperdibili che possono rendere la vacanza ancora più speciale:. Ad esempio, quando la luna è piena, si accende la magia nell’Alpe di Rodengo-Luson e, come detto,  per Carnevale la sciovia di Maranza si colora con una gara davvero spettacolare!

Di fatto il Carnevale è un pretesto. Camminare di notte immersi nel silenzio di un paesaggio innevato, quando la luce della luna fa brillare ogni cosa, è un’esperienza carica di emozioni. Che  consente di vivere la natura in un modo diverso e straordinario.

Un’avventura che prende vita in uno degli altipiani più grandi d’Europa, dove l’iniziativa Full Moon Dinner propone un’escursione guidata al chiaro di luna in abbinamento a gustose cene in rifugi tipici. Chi non ha mai provato si perde davvero qualcosa

Le date da annotare in calendario sono l’8 febbraio e il 7 marzo, per non perdere l’occasione di vivere un goloso viaggio alla scoperta dell’Alpe, dei suoi paesaggi e delle sue tradizioni.

La partenza è in programma alle 17.30 presso il parcheggio Zumis e l’itinerario prevede due tappe gourmet. La pirma al Rifugio Oberhauser, dove si possono gustare un aperitivo “Merenda Contadina” e due primi piatti. Quali?  Il Raviolo di barbabietola con crema di erbe e formaggio e le Tagliatelle al pane croccante di segale con bresaola e verdure. La seconda tappa è al Rifugio Roner, dove si prosegue con una tagliata di manzo giovane, cavolo fresco e patate gratinate. Per finire con una variazione di dessert e fare rientro sotto un cielo stellato.

ma non c’è tempo da perdere. C’è da pensare al costume. Da cosa vi travestirete?

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).