Eventi

Bormio Ski World Cup, tutti gli eventi collaterali!

Le gare ok (il 28 la discesa, il 29 il superG), grande spettacolo, ma a livello turistico Bormio Ski World Cup significa anche poter vivere l’atmosfera con tanti eventi collaterali. Eccoli.

VENERDI’ 27 DICEMBRE

Villaggio Coppa del Mondo (piazzale Walter Fontana)

Vieni a trovarci al Villaggio Coppa del Mondo, troverai stand, food & beverage e tantissime attività di intrattenimento!

  • dalle ore 11:00 – diretta su maxischermo della prova ufficiale della discesa libera maschile Audi FIS Ski World Cup
  • a seguire – DJ set

Estrazione dei pettorali (piazza Cavour/Kuerc)

Sfilata degli sci club, dei gruppi sportivi locali e delle scuole sci, con la partecipazione della Filarmonica Bormiese, lungo la via Roma fino a Piazza Cavour/Kuerc. Una volta in piazza, estrazione dei pettorali per la discesa libera del 28 dicembre. Non perdere l’occasione di incontrare i campioni della squadra italiana e non solo!

  • ore 17.30 – Sfilata dei club locali con l’accompagnamento della Filarmonica Bormiese e intrattenimento con Andrea Casta, il violinista elettrico crossover più celebre al mondo, Lorenzo Pinciroli & Max Benzoni
  • ore 18.30 – Sorteggio e consegna dei pettorali
  • Presentazione di Daniele Berbenni, Sara Della Valle e Lucia Stefanoni che parteciperanno ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics di Torino. Special Guest, Kristian Ghedina.

Autografi con i campioni & live music (Location varie)

Vieni a incontrare i campioni! Sessione autografi e tanto divertimento nei locali e negozi di Bormio!

  • 16.30-18.00 – Sessioni autografi con Florian Schieder (Squadra A Italiana Sci Alpino Fisi) c/o Celsino Sport – Atomic (via Btg. Morbegno)
  • Dopo l’estrazione dei pettorali, foto & autografi con i campioni del gruppo Rossignol c/o Bar Bormio Lounge Bar, via Roma 79

SABATO 28 dicembre

Race Party al Villaggio Coppa del Mondo (piazzale Walter Fontana)

  • dalle ore 14.00 – Live music con Andrea Casta e il suo violino elettrico e con Simon & Mac e la loro fisarmonica moderna
  • a seguire – live talk di Carlo Vanzini e Marc Genè con la speciale partecipazione di Simone Origone, detentore del record di velocità nella specialità KL di 254 km/h. Ospiti d’eccezione: Kristian Ghedina, Giorgio Rocca, Michael “Much” Mair,  Pietro Zazzi, Nicolò Molteni, Christoph Innerhofer, Mattia Casse e Werner Heel

Andrea Casta è il violinista elettrico crossover italiano più celebre al mondo; in carriera ha suonato in 30 nazioni, raggiungendo 1 milione di spettatori dal vivo e 250.000 followers sui social network, ha collaborato a eventi e campagne di comunicazione per più di 100 brand italiani e internazionali.

Simon & Mac sono un duo EDM altoatesino che unisce tradizione e modernità in modo innovativo. Con un mix unico di suoni della fisarmonica stiriana, batteria elettronica ed elementi pop e dance moderni, creano un suono che reinterpreta la tradizione.
Carlo Vanzini è un giornalista, telecronista sportivo ed ex sciatore alpino italiano. Negli anni 1990 ha partecipato a due Universiadi (Sapporo 1991 e Zakopane 1993).

Marc Genè è un ex pilota di Formula 1 (Minardi, Williams e collaudatore Ferrari) e telecronista sportivo.

Vitalini Speed Contest (ski stadium pista Stelvio)

Ore 15.00 – In occasione dell’Audi FIS Ski World Cup, il Vitalini Speed Contest è dedicato a tutti i giovani atleti dello sci alpino degli sci club locali che si vogliono sfidare sulla pista dei grandi campioni.

Tina e Milo: le mascotte di Milano Cortina 2026 si presentano al pubblico con i peluches di Trudi.

Ore 15.00 Anteprima Assoluta. Presenta Mr Moris Calasso  Head of Licensing of Milano Cortina 2026, in collaborazione con Dario Bertè AD Trudi.

GustAntico Fest (piazzetta S. Vitale)

Dalle ore 17.00 – Gusto, tradizione e divertimento nel centro storico di Bormio. Riscalda la tua serata con vin brulè, tè caldo e degustazioni e tanto divertimento.
Apt Sondalo & Gli Sgangherati Ass. Giovani Frontale prepareranno il vin brulè, il tè caldo e i cornat di Sondalo mentre il gruppo Circo L’azione divertirà grandi e piccini con i suoi spettacoli

  • Concerto teatralizzato “L’arte di arrangiarsi” – Spettacolo one man band (Uomo orchestra con marionette)
  • Circo L’azione – Spettacolo circense
  • A cena col Mangiafuoco – Spettacolo di fuoco

Circo L’azione è una compagnia a 360° tra arte circense e musica fondata nel 2011 da tre amici, Francesco il Mercante, Daniele e Mirco. Poliedricità e passione sono le parole chiave che hanno permesso al gruppo di radunare ed intrattenere folle nelle situazioni più insolite, crescendo fino ad animare eventi come il Carnevale di Venezia.

Autografi con i campioni & live music (Location varie)

Vieni a incontrare i campioni! Sessione autografi e tanto divertimento nei locali e negozi di Bormio!

  • 16.30-18.00 – Sessione autografi presso Gazebo Level (piazza Walter Fontana) con atleti italiani, canadesi e francesi
  • 18.00-23.00 – Music by DJ Rebecca love c/o Bar Bormio Lounge Bar, via Roma 79

Deborah Compagnoni: una ragazza di montagna (palazzetto dello Sport S. Antonio Valfurva)

Ore 20.45 – Deborah Compagnoni, cresciuta a Santa Caterina Valfurva, condivide i ricordi di un’infanzia fatta di giochi, scoperte e legami profondi con il suo territorio. Con la partecipazione di Paolo De Chiesa. Vieni a conoscere da vicino la campionessa e lasciati ispirare dal suo viaggio unico, dentro e fuori le piste! Firmacopie al termine della serata.

INGRESSO LIBERO

Deborah Compagnoni non ha bisogno di presentazione. Nata e cresciuta a S. Caterina Valfurva, è un’ex sciatrice alpina italiana, prima atleta ad aver vinto una medaglia d’oro in tre diverse edizioni dei Giochi olimpici invernali nella storia dello sci alpino. E’ stata tra le più vittoriose sciatrici italiane, nel suo palmarès figurano tra l’altro sedici vittorie in Coppa del Mondo, tre medaglie d’oro olimpiche e tre medaglie d’oro iridate. Ha conquistato anche una Coppa del Mondo di slalom gigante ed è stata l’alfiere della rappresentativa italiana durante la cerimonia di apertura dei XVII Giochi olimpici invernali di Lillehammer 1994.

Paolo De Chiesa è un giornalista ed ex sciatore alpino italiano specialista dello slalom speciale.fu lo sciatore più giovane della Valanga azzurra, e il più forte slalomista italiano di quella compagine dopo Gustav Thöni, Piero Gros e Fausto Radici.


DOMENICA 29 DICEMBRE

Closing Party al Villaggio Coppa del Mondo (piazzale Walter Fontana)

  • Dalle ore 14.00 – Esibizione della street band Bandadram
  • Cabaret by Claudio Zocchi Emotiondesigner – vivi una divertente ed entusiasmante discesa virtuale della pista Stelvio! In omaggio, pettorale per “gareggiare” (fino a esaurimento scorte).
  • A seguire, DJ Set con SiscoFly.

La Bandadram è una street band itinerante capace di catturare l’attenzione del pubblico grazie a ritmi coinvolgenti, movimenti e coreografie che richiamano la samba batucada. La band comprende persone di età molto varia: bambini a partire dai sette anni, ragazzi e adulti. I brani, scritti da Roberto Lisignoli, fondatore del gruppo, vengono eseguiti a sei o sette voci, a cui corrispondono diverse tipologie di tamburo per creare varietà timbriche e linee melodiche differenti.

Appassionato di danza e musica fin da bambino in Africa, SiscoFly nel 2002 si trasferisce in Italia, unendosi al movimento culturale “HIP HOP”, iniziando a praticare l’arte della break dance, dell’hip hop, dei graffiti, del rap e del DJing.

Live music (Location varie)

18.00-23.00 – Music b Samuele Intrigo c/o Bar Bormio Lounge Bar, via Roma 79

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment