Manca un mese alla partenza della BMW HERO Südtirol Dolomites. Il comitato organizzatore della gara altoatesina ha coinvolto quanti partecipano alla realizzazione dell’importante manifestazione che vede al via migliaia di partenti. Al termine di questo periodo di studio la decisione unanime di confermare il programma originario.
«Nonostante la prudenza necessaria che si deve avere in questi casi, ho avvertito da parte di tutti i collaboratori e le parti coinvolte il desiderio di organizzare la HERO a giugno». Così ha commentato Gerhard Vanzi che della HERO è l’ideatore. L’evento è sinonimo di un vero e proprio segnale di ripartenza. «Non solo al mondo sportivo amatoriale, ma a tutti i cittadini che in questo anno hanno dovuto rinunciare alla propria passione».
Le proiezioni e il protocollo
La campagna vaccinale nella provincia di Bolzano la vede al primo posto per numeri di inoculazioni effettuate in rapporto alla popolazione residente. Confermando le proiezioni, a giugno l’Alto Adige sarà un territorio in grado di ospitare i biker in modo sicuro.
Il protocollo e le procedure di accoglienza avranno i vari dettami nazionali previsti in tema di ospitalità turistica e mobilità. Gli atleti iscritti alla gara, se non già vaccinati, debbano presentare un certificato negativo al tampone svolto nei giorni precedenti la manifestazione.
La collaborazione con la FIC
Infine, la decisione è stata presa anche in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana che ha mostrato da subito massima collaborazione: «Ringrazio gli amici della HERO per aver saputo una volta di più adoperarsi per il nostro movimento in maniera costruttiva. – ha fatto sapere Paolo Garniga del settore fuoristrada di FCI – e auguro loro di continuare a raccogliere le maggiori soddisfazioni, proponendo un evento di risonanza mondiale, in assoluta sicurezza e che di fatto vada ad aprire la stagione estiva sulle Dolomiti, con un messaggio di positività e rilancio».
BMW Hero, format e precorsi confermati
Confermati i due leggendari percorsi da 86 km con 4.500 metri di dislivello, e da 60 km con 3.200 metri di dislivello. Oltre all’evento agonistico ci sarà l’immancabile BMW HERO Dolomites Bike Festival, una quattro giorni ricca di appuntamenti, non solo per gli atleti iscritti ma anche per i loro accompagnatori e per tutti gli appassionati della mountain bike. «Non vediamo l’ora di svolgere l’evento. Lo vogliamo perché sia la ripartenza verso la normalità che tutti ci meritiamo» conclude Vanzi.
Per ulteriori informazioni: www.herodolomites.com