Eventi

A Folgaria, dal 6 al 10 marzo, i Campionati Studenteschi Sport invernali

A Folgaria, dal 6 al 10 marzo, i Campionati Studenteschi Sport invernali
Oltre 300 studenti provenienti da 16 Regioni con più di 100 accompagnatori: sono i numeri delle Finali Nazionali dei Campionati Studenteschi Sport Invernali, in programma dal 6 al 10 marzo a Folgaria.

L’evento è stato pre oggi a Trento con la presenza dell’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti, che ha detto: “Se il Trentino è considerata la provincia più sportiva d’Italia lo dobbiamo anche alla scuola. Le nostre scuole incentivano l’avviamento all’attività sportiva, concepita come stile di vita sano e come strumento idoneo alla formazione della persona, promuovendo importanti concetti quali l’integrazione e lo spirito di gruppo.

Questi Campionati, realizzati grazie ad una compartecipazione tra Provincia autonoma di Trento e Ministero dell’Istruzione e del Merito, ci consentiranno di far conoscere più da vicino il nostro magnifico territorio a tutti gli sfidanti e ai loro accompagnatori. Ringrazio il Coordinatore Educazione Fisica Sportiva del Dipartimento Giuseppe Cosmi e tutti coloro che a vario titolo si stanno impegnando per la buona riuscita della manifestazione

Alla conferenza stampa sono intervenuti il dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura Roberto Ceccato, il dirigente scolastico presso l’Ufficio Politiche sportive scolastiche del Ministero dell’Istruzione e del Merito Roberto Gueli, il sindaco di Folgaria Michael Rech, il vice presidente del CIP Massimo Bernardoni e la vice presidente di FISI Trentino Raffaella Podetti.

L’evento avrà inizio il 6 marzo con la prima riunione tecnica.

Il giorno successivo, alle ore 17.00, in Piazza Marconi, avrà luogo la cerimonia di apertura con la tradizionale sfilata delle rappresentative che, accompagnate dalla banda musicale locale, confluiranno in piazza per i saluti delle autorità e i momenti ufficiali.

Mercoledì 8 marzo, a partire dalle ore 10.00, prenderà il via la competizione sportiva con lo svolgimento della prima manche di Sci Alpino e Snowboard.

Nel pomeriggio alle ore 16 Piazza Marconi ospiterà la Festa delle Regioni, momento di aggregazione e promozione dei vari territori con degustazioni e presentazione di iniziative varie.

Giovedì 9 marzo si disputerà la seconda manche di Sci Alpino e Snowboard. A conclusione delle gare, è previsto un pomeriggio di iniziative culturali con visite ai musei MUSE di Trento e MART di Rovereto.

Chiuderà la manifestazione, nella serata di giovedì, la “Farewell Ceremony”, con la premiazione delle squadre delle varie discipline/categorie.

Ci sarà inoltre la consacrazione della delegazione regionale vincitrice con la consegna della Coppa del Presidente della Provincia autonoma di Trento e una festa con dj set.

La manifestazione è stata personalizzata con un logo realizzato dalla studentessa Valeria Tomasini dell’Istituto Depero di Rovereto. Sono previste, per ciascuna disciplina, quattro categorie: scuola media femminile e maschile, istituti superiori Allieve e Allievi.

Parteciperanno alla manifestazione le squadre (rappresentative scolastiche) risultate vincitrici, nelle varie discipline/categorie, nelle finali regionali. Le gare si svolgeranno a Folgaria, Fondo grande, sulle piste Salizzona (Snowboard) e Agonistica (Sci alpino).

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment