Attrezzatura

Tre scarpe “race” a confronto di Salomon, Dalbello e Rossignol

Tre scarpe “race” a confronto di Salomon, Dalbello e Rossignol. Sono il Salomon S/PRO RACE 140, Dalbello DRS 130 e Rossignol HERO WORLD CUP 140 LV. Lo scopo non è quello per stabilire quale dei tre sia il migliore, poiché stabilirlo ha davvero poco senso. Lo ripetiamo da sempre per lo sci, figuriamoci per lo scarpone! Il confronto serve per stabilire quale dei tre modelli, in base alle rispettive capacità tecniche e morfologia del piede e della gamba, si avvicina di più alla situazione personale.

SALOMON S/PRO RACE 140

Daniele Di Santo

PROVA A SECCO
Uno scarpone con il DNA da vero racer come scrive Gabriel Mich: «Non appena lo calzi ti accorgi della sua anima race. Peccato venga prodotto solo con flex 110 e 140. Una durezza intermedia lo renderebbe ancora più versatile». Per Di Santo l’avvolgimento del piede è come quello di una scarpa da atleta, con il vantaggio che non si avvertono punti di compressione. Mallen consiglia di calzarlo togliendo prima la scarpetta, come è consuetudine con gli scafi racing. Per chi ha il collo del piede alto, come lui, conviene spostare il 2° gancio.

PROVA SULLA NEVE
Per il nostro collaudartore Di Santo anche in pista si è dimostrato estremamente fasciante e aggiunge: «Sembra di avere il piede sottovuoto, in maniera positiva. La progressiva deformazione e l’assenza di cedimenti rendono la discesa più emozionante». Mallen, durante la discesa dell’Agnello, lo ha trovato molto diretto e preciso. Mich lo consiglia a chi è alla ricerca di una sciata con una certa intensità. Confermati il flex e il last dichiarati.

IDENTIKIT calzata: tradizionale SCAFO: 96/102 mm FLEX INDEX: 140 LEVE: 4 Alluminio avvitate e regolabili SCARPETTA: Linguetta Custom, My CustomFit World Cup REGOLAZIONI: Lacci forniti in dotazione, Spoiler posteriore da 4 mm in dotazione, Totale personalizzazione/bootfitting PARTICOLARITÀ: Custom Shell HD MISURE: 24≠24.5≠29/29.5 PREZZO: 650 Euro.


DALBELLO DRS 130 (L5/L7)

Marco De Martin

PROVA A SECCO
Un classico capace di rinnovarsi e offrire sempre prestazioni al top. Per Cerutti non appena lo calzi ti mostra tutto il suo carattere: «Sembra di avere ai piedi una scarpa da atleta». Per Mallen è un ottimo compromesso tra comfort e performance. Ecco i suoi commenti: «Potrete apprezzare numerose opzioni per la messa a punto, dalle piastre da inserire nella suola dello scarpone al supporto aggiuntivo per il tallone che permette di avere una centralità più naturale».

PROVA SULLA NEVE
Da quando Di Santo lo ha provato con i suoi sottopiedi personali  gli è sembrato di avere ai piedi uno scarpone da Coppa del Mondo. A chi come lui ha i piedi molto fini, consiglia di utilizzare il supporto per il tallone. Cerutti ha avuto, sin dalle prime curve un ottimo feeling. I cambi di ritmo tra una curva e l’altra sono risultati precisi e gli hanno infuso sicurezza. Precisione e tenuta laterale sono ottime anche ad alte velocità.

IDENTIKIT Calzata: Last 97 mm tradizionale. Flex 130 Scafo/GAMBETTO: PU/PU Leve: D5 Regolazioni: Canting eccentrico, spoiler scarpetta removibile Scarpetta: DB Comp 130 Particolarità: Il flex 130 appositamente pensato per le gare amatoriali in combinazione con una scarpetta anch’essa piu strutturata Misure: MP 225 ≠ 295 Prezzo: 600,00 Euro


ROSSIGNOL HERO WORLD CUP 140 LV (L5/L7)

PROVA A SECCO
Uno scarpone veramente iconico, pensato per le gare e i più bravi. Ecco le impressioni di un attento Cornacchione: «Ci sono parecchi sistemi interessanti. Primo, la possibilità del lift in vibram antiscivolo. Secondo, la possibilità di variare il flex applicando una placchetta. Terzo, la possibilità di aggiungere uno spoiler per chi ha i polpacci magri. Questo modello viene prodotto con diversi last: LV, MV… e diversi flex. Quindi ce n’è per tutti!» Mich l’ha trovato migliorato in aerodinamica e nel bloccaggio del tallone.

PROVA SULLA NEVE
Impressionato positivamente in pista De Martin: «Il sistema Dual Core non delude le aspettative, molto preciso in entrata curva. Ottimo per sciatori che cercano alte prestazioni. Ottimo l’appoggio tibiale». Per Mich ha un last più largo di quello dichiarato rispetto al suo piede e ci lascia queste considerazioni: «Preciso e reattivo, forse un po’ troppo per sciatori leggeri». 

IDENTIKIT Tecnologia: Dual Core Scafo: Polyether Dual Core / Solid Sole. LasT: 97 mm Gambetto: Polyether Dual Core Scarpetta: One piece heel box / Full Custom Sottopiede: Premium Footbed Regolazioni: Race Canting / Leve / Power Flex Adjust Cam Lock: 50 mm SUOLA: Alpin Soles / Optional Vibram soles 3 mm Flex index: 140 Misure: 24 ≠ 29,5 Prezzo: 650,00 Euro.

About the author

Giovanni Migliardi

Titolare del negozio di articoli sportivi Miar Sport, è maestro di sci e allenatore. Nella sua carriera è stato atleta, allenatore, skiman (Cober), product manager (Spalding ed Elan), marketing manager (Colmar), vice Technical Chief alle Olimpiadi (Torino 2006). Rettore di Sciare Campus. E’ direttore del programma test materiali e responsabile tecnico della Rivista

Add Comment

Click here to post a comment