Attrezzatura

The Rock(er) Family

In compagnia di Alessandro e Andrea Costa di Thegroupdistributions, di Peter Kuba (K2 Sports Europe General Mng Director), di Nikolaus Dietrich (K2 skis Europe mng) e di Alessandro Biolchini responsabile italiano  atleti e maestri di K2 Skis, abbiamo provato sulle nevi di Madonna di Campiglio gli sci che vedremo nei negozi la prossima stagione. L’azienda di Seattle,  con il suo headquarters europeo a Penzberg in Germania a pochi chilometri da Garmisch, che già la scorsa stagione, in netto anticipo sulle più grandi e note Aziende Europee, aveva presentato alcuni modelli da pista con  Rocker,  la prossima stagione avrà tutta la propria collezione caratterizzata da questa tecnologia. Sono ben 5 le tipologie di Rocker elaborate da K2 Skis, ognuna pensata appositamente per dare risposte precise alle varie richiesta per gli sciatori, ogni Rocker ha un suo colore e il marchietto che lo caratterizza è presente sia sulla spatola sia sulla soletta dello sci per un facile riconoscimento.
Catch Free Rocker (20% Rocker e 80% Camber)ed è pensato per gli sciatori che devono prendere confidenza con la tecnica.
All Terrain Rocker (30% Rocker e 70% Camber) è presente su tutti gli sci allmountain da utilizzare sia in pista sia per sciare fuori dai tracciati.
Speed Rocker (10% Rocker e 90% Camber) è applicato sugli sci più performanti da pista
Jib Rocker (20% Rocker e 0% Camber)  è pensato ai modelli da freestyle, consente grazie all’appoggio piatto dello sci le più spettacolari e sicure evoluzioni nei park.
Powder Rocker (50% Rocker e 50% Camber) è blu, come dice il nome è pensato per la powder e il fuoripista più estremo.

 

Quattro sono i segmenti in cui  K2 Skis suddivide i suoi sci:
Allmountain, con le linee AMP  e Super Models (quest’ultima dedicata alle donne)

Twin Tips (Factory Team Series) con sci a doppie punte sia per i park (Park Skis) sia per il back country (All Mountain) oltre che per il freeride estremo (Big Mountain) sia per l’uomo sia per la donna
Adventure (BackSide Series) sono gli sci disegnati per chi va oltre la pista sia che si pratichi lo scialpinisno o il telemark con modelli specifici anche per il gentil sesso sia per l’escursionismo sia per affrontare la powder, quella più profonda.

Youth. La linea creata per i giovani sciatori che vogliono sciare sia in piasta sia nei park oltre che nella powder. Non ci sono montagne troppo grandi e non ci sono sciatori troppo piccoli per questa categoria.
Anche quest’annno i modelli K2 sono risultati facili da girare ma divertenti e sicuri quando si inizia la conduzione, da quelli più easy come i nuovi Force e Stinger a quelli più performanti pistaioli come il Charger il divertimento è assicurato, così come con i modelli più larghi, sia per la pista sia per il freeride. Grazie al Rocker, girare sci con un cntro di 108 mm è un gioco da ragazzi, una volta poi messi sulle lamine anche questi modelli semifat risultano stabili e precisi quasi quanto un modello da gigante. Il divertimento è assicurato, per tutti.

Informazioni: www.thegroupdistribution.it  

About the author

Marco Di Marco

Nasce a Milano tre anni addietro il primo numero di Sciare (1 dicembre 1966). A sette anni il padre Massimo (fondatore di Sciare) lo porta a vedere i Campionati Italiani di sci alpino. C’era tutta la Valanga Azzurra. Torna a casa e decide che non c’è niente di più bello dello sci. A 14 anni fa il fattorino per la redazione, a 16 si occupa di una rubrica dedicata agli adesivi, a 19 entra in redazione, a 21 fa lo slalom tra l’attrezzatura e la Coppa del Mondo. Nel 1987 inventa la Guida Tecnica all’Acquisto, nel 1988 la rivista OnBoard di snowboard. Nel 1997 crea il sito www.sciaremag.it, nel 1998 assieme a Giulio Rossi dà vita alla Fis Carving Cup. Dopo 8 Mondiali e 5 Olimpiadi, nel 2001 diventa Direttore della Rivista, ruolo che riveste anche oggi. Il Collegio dei maestri di sci del Veneto lo ha nominato Maestro di Sci ad Honorem (ottobre ’23).

Add Comment

Click here to post a comment